La Comunità impegnata con il questionario vaticano per il Sinodo sulla famiglia

Carissime sorelle e fratelli,
come sta andando l'Avvento?
Il Papa, annunciando un Sinodo straordinario sulla famiglia (dentro c'è anche tutto il problema delle situazioni irregolari, della donna nella chiesa, ecc, ecc ..), ha mandato in giro un questionario, che trovate in allegato …
Non c'è il tempo materiale per convocare nessuna commissione/gruppo/altro perchè si deve consegnare tutto a livello decanale (leggete le mails sotto!) per il 18 dicembre e il decanato deve elaborare e consegnare alla Diocesi il 29 dicembre e la Diocesi poi deve rielaborare il tutto e inviarlo in Vaticano … Insomma i tempi sono stretti!
Però, a livello telematico, penso che qualcosa si possa fare e così sentirci parte di un momento importante per la Chiesa universale.
D'accordo con la diaconia pastorale, ho già consegnato il materiale ad alcuni fratelli/sorelle della Comunità Pastorale, ai catechisti della fase battesimale e della fase catecumenale e ai membri del Consiglio Pastorale, invitandoli a rispondere, entro l'Immacolata, al questionario inviando le loro risposte a Cristina e Massimio Mazziero che ringraziamo per la loro disponibilità a raccogliere il materiale, a condensarlo in un unico documento e a consegnarlo alla sede decanale.
La commissione famiglia del decanato a sua volta raccoglierà tutte le risposte delle altre parrocchie. Dal decanato, poi, tutto passerà alla Diocesi che raccoglierà il materiale pervenuto dai decanati della nostra mega diocesi per spedirlo a Roma ….
E' stato così anche cinquant'anni fa. Quando papa Giovanni XXIII ha chiesto consiglio sui temi che il Concilio avrebbe dovuto affrontare….è stata una vera e propria ventata dello Spirito Santo!!!
Quando il Signore chiama: chiama! E quando la Chiesa chiama è bene rispondere e non perdere questa stagione straordinaria che lo Spirito ci sta regalando.
A Chiara e Marco, responsabili della commissione famiglia del nostro decanato, facciamo tanti auguri per le fatiche che dovranno affrontare nel raccogliere tutto il materiale e consegnarlo alla Diocesi.
Insomma, siamo tutti protagonisti non a parole, ma con i fatti e nella verità di questa momento.
Grazie a tutti del dono che siete per la chiesa,
insieme a Giuseppina e a don Stefano vi saluto
donG
Clicca si documenti da scaricare
Il documento della Curia ai Parroci Il questionario inviato dal Papa
QUI, infine, la prima presentazione del questionario e il punto di vista di don Eduardo.