La comunità festeggia riconoscente il parroco don Giuliano

(a cura di Bianca) Settembre 2004-settembre 2014. Nella Messa serale di giovedì 11 settembre, celebrata in S. Martino (che ha da poco inaugurato il suo nuovo ingresso con bussola), don Giuliano ripercorre i suoi 10 anni da parroco, alla luce della realtà attuale, ben diversa dal suo inizio nel lontano settembre 2004. Si parla ormai da tre anni non più di parrocchia ma di Comunità Pastorale che comprende anche S. Maria Goretti.
La sua omelia è una profonda riflessione: non si tratta di conquistare dei parrocchiani ma di rispondere, attraverso il suo sì, alla prova che il Signore gli ha chiesto: vivere intensamente e fino in fondo il messaggio evangelico e comunicarlo in modo evidente e credibile all’altro, chiunque esso sia.
Non è che il Signore, quando chiede, chieda poco!
La cena del dopo-messa è molto, molto partecipata: dividere il cibo che ognuno ha portato con chi, seduto a tavola con te, ti guarda dritto negli occhi, è molto importante. E’ il momento in cui persino la risata diventa vangelo.
E giovedì sera ciascuno di noi, don Giuliano compreso, è tornato a casa un pochino più ricco di una ricchezza che non si porta in banca.