Gli auguri dagli amici di ”Milano per Giovanni Paolo II”

Vi ricordate la serata di venerdì 7 marzo, quando ci siamo riuniti in un incontro/conversazione con don Luca Violoni per ascoltarlo sul rapporto di Giovanni Paolo II e i giovani?. Bene; quell’incontro era stato organizzato dall’Associazione Milano per Giovanni Paolo II. Si tratta di un gruppo di giovani amici, provenienti da esperienze culturali, professionali ed ecclesiali diverse, ma con un desiderio in comune. Quello di dire Grazie! a Giovanni Paolo II: la sua testimonianza mostra la grandezza e la bellezza di essere discepoli di Cristo e di portare il Vangelo nei diversi ambiti in cui possiamo “fare della nostra vita un capolavoro”.
Oggi, giorno della canonizzazione di papa Giovanni Paolo II, quegli stessi ragazzi ringraziano la nostra comunità per l’accoglienza che abbiamo loro riservato. E lo fanno con una bella lettera inviata a don Giuliano e a don Stefanoi alla quale rispondiamo con un commosso “Grazie a voi!”.
Eccone il testo:
"Gesù, soprattutto con il suo stile di vita e con le sue azioni, ha rivelato come nel mondo in cui viviamo è presente l'amore, l'amore operante, l'amore che si rivolge all'uomo ed abbraccia tutto ciò che forma la sua umanità. Tale amore si fa particolarmente notare nel contatto con la sofferenza, l'ingiustizia, la povertà, a contatto con tutta la «condizione umana» storica, che in vari modi manifesta la limitatezza e la fragilità dell'uomo, sia fisica che morale. Appunto il modo e l'ambito in cui si manifesta l'amore viene denominato nel linguaggio biblico «misericordia»." Giovanni Paolo II, Enciclica DIVES IN MISERICORDIA, 1980.
Cari don Giuliano e don Stefano,
vogliamo salutarvi con gioia e gratitudine in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II che domani segnerà un giorno importante per la vita della Chiesa, del popolo di Dio e anche della nostra associazione e della vostra comunità pastorale.
Siamo contenti di aver condiviso con voi i passi iniziali di "Milano per Giovanni Paolo": il desiderio di riscoprire Giovanni Paolo II in una logica di cammino ci ha portato a vivere ancora momenti di riflessione e condivisione insieme ad altri testimoni e il nostro "giro" si è felicemente allargato.
Abbiamo in cantiere diverse iniziative per i prossimi mesi e rinnoviamo la possibilità di incontrarci nuovamente.
A voi e a tutti i membri della vostra comunità, anziani, famiglie, giovani e bambini vogliamo augurare di cuore davvero un buon cammino perché il vostro essere chiesa sia aiutato e incoraggiato dalla testimonianza di San Giovanni Paolo II.
A presto!
Francesco – Silvia – Luca – Fabio – Alessio
Associazione Milano per Giovanni Paolo II
info@milanopergiovannipaolo.it
www.milanopergiovannipaolo.it