Giovanni Paolo II apostolo di unità

News > Comunità Pastorale > News generiche > Giovanni Paolo II apostolo di unità
19 10 2011

La nostra Comunità pastorale adesso ha anche il suo "logo", il suo segno identificativo. Si tratta di un quadro che va letto unitariamente ma che si compone di due tele, dedicate a Giovanni Paolo II come apostolo di unità. La prima tela, che lo ritrae come giovane pontefice, verrà collocata nella chiesa di S. Maria Goretti mentre la seconda tela che lo ritrae più anziano andrà nella chiesa di S. Martino in Greco.

Le due tele verranno scoperte e benedette dal vescovo mons. Erminio De Scalzi domenica mattina nel corso della solenne Eucaristia che celebrerà la nasc ita della Comunità pastorale Giovanni Paolo II.

La bellezza creatrice di Dio

Autrice del doppio quadro è Annalisa Vigani, di Villongo (Bg), consacrata nel 2008 secondo il rito dell'Ordo Virginum nella diocesi di Bergamo. Dal 1997, dopo gli studi artistici, ha un proprio Studio dove crea opere di varie tecniche e tematiche su ordinazione.

“Con il mio lavoro artistico – racconta la pittrice – ho la possibilità di “riconsegnare” all’ “uomo” un po’ della bellezza creatrice di Dio. E nell’arte sacra in particolare mi sforzo di lavorare “per la gloria, la gioia e la bellezza della Santa Chiesa” (dalla preghiera dell’iconografo). Con il mio lavoro infatti Dio mi da la grazia di poter agire nella Chiesa anche con il “servizio della Bellezza” consapevole che, come dice S.Agostino: “La bellezza che attraverso l’anima si trasmette alle mani dell’artista proviene da quella bellezza che sovrasta le anime, cui l’anima mia sospira giorno e notte”.

La Bellezza mi piace pensarla come la Virtù delle virtù; essa è più della bontà, più della giustizia, più della semplicità, più della verità…perché ciò che è Bello non può non essere buono, giusto, semplice, vero… Se non avesse una di queste virtù perderebbe la sua bellezza perché la Bellezza le racchiude tutte. Un esempio per tutti: l’antico inno alla Madonna come Immacolata concezione, la definisce con una espressione che racchiude tutta la realtà di questo mistero: Tutta bella, Tota pulchra es Maria…”

Leggi lo SPECIALE con tutte le notizie sulla nascita della Comunità Pastorale

 

 

 


CONDIVIDI!