Don Eduardo festeggia i suoi 6 anni di sacerdozio

Domani, sabato 18 febbraio, don Eduardo festeggia i suoi sei anni di ordinazione sacerdotale (avvenuta il 18 febbraio 2006 a San Paolo in Brasile).
Lo ha ricordato ieri sera alla tradizionale Messa della Fraternità che si celebra ogni giovedì a Santa Mara Goretti. All'omelia ha raccontato come un occasionale incontro in autobus la mattina gli abbia permesso di superare la tensione per il suo primo esame di teologia sistematica (ha preso 30, fategli i complimenti): stava mentalmente riepilogando i passi principali e gli argomenti che sarebbero stati materia dell'esame quando si è accorto che accanto a sé aveva una bambina che veniva interrogata dalla madre su una lezione per la quale evidentemente ieri mattina avrebbe avuto compito in classe.
"Ho pensato – racconta don Eduardo – quanto era fortunata quella bambina ad avere la madre vicino che l'aiutava nel ripasso. Ma poi ho capito che anch'io ho sempre una mamma accanto che mi sostiene e mi aiuta ad andare avanti. E quella mamma è la Chiesa".
E ha invitato noi, tutta la Comunità come tutta l'umanità, a sentirci fratelli in quanto figli di un unico Dio che non manca mai di darci un consiglio, un'indicazione, un sostegno a patto di saperlo ascoltare.
Più tardi, al termine della cena in oratorio, al momento di tagliare la torta ci ha raccontato la sua infanzia a San Paolo in Brasile e come è nata la sua vocazione: anche qui sapendo ascoltare il Signore.
Auguri, caro don Eduardo. È bella la tua presenza fra di noi e la fratellanza con don Giuliano e don Stefano. Ma il grazie più sentito lo rivolgiamo al Signore che ti ha portato fra di noi.