Comunità pastorale, celebrazione e festa

News > Comunità Pastorale > News generiche > Comunità pastorale, celebrazione e festa
23 10 2011

Una passeggiata da San Martino in Greco lungo viale Rimembranze e i giardini della Martesana fino a raggiungere Santa Maria Goretti. Quattro passi con il vescovo ausiliare di Milano, mons, Erminio De Scalzi accompagnato da Don Giuliano e don Stefano. E lungo la strada significative tappe per raccogliere i rappresentanti della società civile, politica ed economica. Ma anche e soprattutto i rappresentanti dei movimenti e delle associazioni caritative, gli educatori dell'Iniziazione Cristiana e i laici impegnati nelle due parrocchie per testimoniare il Vangelo. Una folla, alla fine, che ha riempito Santa Maria Goretti.

E adesso? Adesso è fatta. Mons Erminio De Scalzi ha benedetto la nuova Comunità pastorale Giovanni Paolo II formata dalle nostre due parrocchie: S. Maria Goretti e S. Martino in Greco. Da questo momento le due comunità – al termine di un anno di lavoro per mettere in comune le proprie diverse esperienze e delineare il futuro cammino fianco a fianco – diventano un cuor solo e un’anima sola, cioè una Comunità Pastorale, donne e uomini che insieme si lasciano plasmare dalla Parola che è cibo di vita eterna.

"Passi verso la Fede", li ha chiamati don Giuliano il 12 febbraio scorso nel presentare alle due comunità parrocchiali il progetto della nuova Comunità pastorale. E lo ha ripetuto anche ieri drante la S. Messa solenne: "Quello che ci è chiesto – ha detto – è quello di credere nel Signore oggi! E le nuove condizioni storiche provocano la nostra libertà a scegliere e non subire proprio come ha fatto Gesù Cristo Messia obbediente alla vocazione, alla chiamata del Padre ad essere il Figlio nel quale Lui si compiace. Ed essere il Cristo".

E ha concluso dicendo "Se formare una Comunità pastorale sarà il modo che la storia della Chiesa di oggi ci chiede per vivere ed essere in questo territorio Chiesa di Dio, uomini e donne che vivono il culto logico, allora ci sto".

E oggi, con lui, ci sta tutta la nuova Comunità pastorale Giovanni Paolo II. Cioè noi.

Terminata la S. Messa i bambini della comunità hanno impegnato mons. De Scalzi in un inaspettato fuori programma, coinvolgendolo nel lancio di cento palloncini colorati nel sole, appena tiepido ma luminoso del mezzogiorno.

E nel pomeriggio a San Martino in Greco grande successo del concerto d'organo: Alessandro La Ciacera alle tastiere e Lorenzo Paini al clarinetto hanno coinvolto i presentri nel primo di una serie di sei pomeriggi musicali che si concluderanno in primavera.

Guarda la ricca GALLERIA FOTOGRAFICA

Leggi lo SPECIALE con tutte le notizie sulla nascita della Comunità Pastorale

 

 

 

 


CONDIVIDI!