SALITA AL TEMPIO A Greco questa sera Ceneri e confessioni

News > Comunità Pastorale > News generiche > SALITA AL TEMPIO A Greco questa sera Ceneri e confessioni
17 02 2013

"Memento homo, quia pulvis est, et in pulverem reverteris". Con queste parole, a ogni inizio di Quaresima, il sacerdote ci cosparge il capo con un pizzico di cenere. È un rito semplice, ma molto significativo. Farsi simbolicamente cospargere il capo di cenere è la consapevolezza di essere nati dalla polvere. E questo ritornare alla terra è la scelta di chi riconosce che la vita non è sua ma è di Dio. Rimetterla nella Sue mani è Vangelo. È scegliere che Lui rigeneri in noi la vita vera, capace di attraversare la morte perché crede in Colui che, attraversandola, l’ha vinta.

Il nostro momento delle Ceneri è la giornata di oggi, lunedì 18 febbraio. L'imposizione avverrà al termine delle Messe delle 9 a Goretti e delle 18 a Greco. Ma il momento più bello e importante avverrà questa sera, nell'occasione della tradizionale Salita al Tempio, alle 21 a Greco, nella sala della Comunità.

Sarà una salita particolare: don Luca Corbetta (vicerettore del Seminario di Seveso) ci introdurrà al tempo quaresimale; seguirà l’imposizione delle ceneri e la consegna, ai partecipanti delle Cento Case del Signore, delle pagine  evangeliche sulla quali fare la lettura divina.
Ci sarà anche la possibilità di confessarsi: con son Luca saremo infatti sei sacerdoti disponibili ad amministrare questo dono del Signore. Ritorneranno anche il 25 marzo, lunedì santo.

Quest' anno, infatti proponiamo la possibilità di celebrare il Sacramento della Confessione all’inizio e alla fine del tempo quaresimale, tempo di docilità alla Parola che opera in noi la trasfigurazione della nostra vita, liberandola dal peccato e dando la forza di lottare nella tentazione contro lo spirito del male

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!