Assemblea generale della Comunità: non solo le solite facce

News > Archivio > Cronaca > Assemblea generale della Comunità: non solo le solite facce
17 05 2014
(a cura di Mario)
Su cosa ci stia a fare una Comunità Pastorale in un quartiere non siamo ancora tutti d’accordo. Ma proprio per questo l’Assemblea generale della Comunità che si è svolta sabato 17 maggio a Greco è stata un successo; perché è servita a porre il problema e a spiegarlo; è servita ad aprire la discussione, a misurarsi sui problemi e a guardare in viso il vicino di sedia che – ieri – non era necessariamente un volto noto, né magari un frequentatore assiduo della parrocchia e delle attività parrocchiali, magari nemmeno un cristiano credente. 
 
C’erano i rappresentanti delle associazioni caritative e di quelle sociali presenti in questo angolo di Milano. E c’erano anche i rappresentanti della società civile, del Consiglio di zona 2. E con loro si è dialogato, si è discusso. Si è insomma rotto il ghiaccio dell’ignoranza, se non della diffidenza. Si son poste delle domande da una parte e dall’altra e ci si è ripromessi di ritrovarsi ancora e più spesso per mettere in cantiere iniziative comuni sfruttando le rispettive sinergie. 
 
E questo era l’obiettivo che ci si era posti organizzando l’assemblea: mettere in moto le coscienze di ciascuno per rendersi conto che una comunità che si chiude in se stessa senza aprire le porte verso il resto del mondo, senza imboccare le strade di questo mondo è una comunità destinata a impoverirsi e a disseccare
 
I temi sul tappeto sono stati incanalati su tre filoni: il rapporto della Comunità con il mondo della Scuola, il rapporto con il mondo delle associazioni e quello con le istituzioni ufficiali (Consiglio di zona). 
 
Su questi filoni torneremo nei prossimi giorni per spiegarvi cosa è stato detto, quali problemi sono stati sollevati e cosa ci si propone di fare nei prossimi mesi. Intanto godiamoci la soddisfazione di aver visto tanti fratelli e tante sorelle e – soprattutto – anche alcune facce nuove.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CONDIVIDI!