A Goretti il Natale quest’anno è tutta un’altra musica

News > Comunità Pastorale > News generiche > A Goretti il Natale quest’anno è tutta un’altra musica
22 12 2013

(a cura di Sergio)
C’è qualcosa si nuovo, oggi a Goretti. Anzi, d’antico. Sul presbiterio, a fianco dell’altare, al posto del vecchio organo elettronico fa bella mostra di sé un organo vero, uno di quelli vecchia maniera, con canne metalliche e, le più grosse – quelle dei bassi potenti e maestosi – addirittura in legno. Un gioiello, nel suo genere, costruito dalla francese Gonzales fra gli anni ’50 e ’60.

Adesso è nella chiesa di Santa Maria Goretti per una di quelle combinazioni che si sa che avvengono, ma che di solito toccano sempre a un altro. In altre parole, quell’organo non è nostro, non è della Comunità che ha ben altro a cui pensare: l’impianto di riscaldamento ancora da finire di pagare, il tetto da rifare, l’impianto elettrico da sostituire, un impianto di sicurezza da installare per arginare il rischio dei soliti vandalismi impegneranno le nostre finanze – e soprattutto quelle dei  benefattori – per un certo numero di anni.

E allora? La presenza dell’organo (cha sta cominciando a far udire la sua voce proprio in questi giorni) è dovuta grazie a un accordo tra il maestro Alessandro La Ciacera, vice organista del Duomo, e la Parrocchia di Goretti tramite il Consiglio degli affari economici. Il maestro La Ciacera ha acquistato il Gonzales che la ditta Tamburini di Crema ha appena restaurato e ha chiesto a Goretti di poterlo sistemare in chiesa per un utilizzo professionale (prove ed esercitazioni in vista dei concerti e insegnamento ai propri allievi). In cambio l’organo potrà essere utilizzato anche dai nostri organisti più esperti per accompagnare le celebrazioni liturgiche.

Un accordo per noi tutto sommato piuttosto vantaggioso e così, grazie alla generosità di Alessandro La Ciacera (che nella nostra Comunità Pastorale è già ben conosciuto essendo l’animatore di tutte le rassegne di musica d’organo organizzate a San Martino in Greco) già con questo Natale a Goretti è tutta un’altra musica….

 

 

 

 


CONDIVIDI!