Grazie don Giuliano
e buon cammino!

News > Comunità Pastorale > Grazie don Giuliano
e buon cammino!
11 06 2019

Durante la celebrazione eucaristica del 2 giugno scorso, la Comunità Pastorale ha rivolto un saluto ufficiale a don Giuliano, affidando le parole a Emanuele Cisbani, membro della segreteria del Consiglio Pastorale. Ecco il saluto:

«Innanzitutto bisogna dire che per noi donG è stato un presbitero (come gli piace essere definito) ma anche e soprattutto un fratello. Mai “al di sopra” di noi laici, ma sempre accanto. E molti avranno dei ricordi personali, forse intimi, di come è stato capace di starci vicino in qualche momento importante o difficile della nostra vita.

Ci sono poi aspetti evidenti, sotto gli occhi di tutti, come il fatto che ha sempre condiviso il proprio cammino spirituale con noi, in tanti modi.  Uno di questi è certamente l’attenzione per la Parola, la centralità di essa. Ci sono i meravigliosi viaggi in Terra del Santo, cui tanti hanno partecipato. Il suo interesse per il dialogo ecumenico e interreligioso non è mai stato solamente oggetto di studio personale, separato dalla pastorale. Al contrario, è stata una fonte continua di ispirazione per il catechismo e per tante iniziative, sia pastorali che culturali, che hanno trovato infine nel Refettorio e nell’Associazione per il Refettorio una forma stabile e duratura.

Il suo annuncio del Vangelo è stato sempre così schietto, ispirato e appassionato, al punto che per noi è stato a volte anche provocazione, richiamandoci per esempio al dovere cristiano di avere attenzione per chi è bisognoso, senza barriere o distinzioni di nessun genere, spendendoci per il prossimo come Gesù ci ha insegnato.

Proprio l’energia e la capacità di spendersi di donG sono ciò che ha consentito alla nostra Comunità anche di fare tutti quei lavori di ristrutturazione che erano necessari, e grazie ai quali abbiamo ora una realtà molto più bella di quando lui è arrivato. E grazie al suo insegnamento saremo sicuramente capaci di andare avanti sulle nostre gambe, accogliendo e collaborando con chi arriverà dopo di lui.

In segno di gratitudine la Comunità gli ha donato, al momento dell’offertorio, una busta con i nostri contributi, che potrà utilizzare come meglio crede e ora gli offre un album di dediche e di pensieri augurali.

Don Giuliano, grazie e buon cammino da tutta la nostra Comunità Pastorale!

 

 


CONDIVIDI!