Festa di San Martino
con Messa e concerto
Dopo le due feste di Santa Maria Goretti e della Comunità pastorale Giovanni Paolo II (che il 24 ottobre ha ricordato 10 anni di vita, il prossimo 7 novembre tocca a S. Martino in Greco celebrare il proprio santo protettore: San Martino di Tours, soldato, monaco e vescovo. Il suo insegnamento più grande, la carità, continua a giungere fino a noi e ci invita a vivere la radicalità del Vangelo: “…tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me“.
Ci stringeremo attorno all’altare per la celebrazione eucaristica delle ore 11.00 presieduta dal vescovo mons, Erminio De Scalzi che il 22 ottobre di dieci anni fa ha tenuto a battesimo la neonata Comunità pastorale Giovanni Paolo II.
Sarà una giornata di festa che si concluderà nel pomeriggio con un concerto d’organo organizzato da Flȗte Harmonique. Alle tastiere del maestoso Merklin-Tamburini il maestro Alessio Corti, professore d’organo e improvvisazione, vincitore in numerosi concorsi internazionali, organista della chiesa di S, Maria Segreta a Milano. Interprete versatile di un vasto repertorio, ha suonato per importanti festivals internazionali e cicli organistici prestigiosi: Thomaskirche di Lipsia, Bach-Fest in Freiberg e Arnstadt (Bach-Kirche), Duomo di Colonia, Michaeliskirche di Amburgo, Cattedrale St.-Pierre e Victoria Hall di Ginevra, Grossmünster di Zurigo, La Madeleine a Parigi, Festival di Avignone, Cattedrali di Chartres, Bourges, Nantes e St.-Malo.
Domenica prossima ci farà ascoltare brani di Bach, Couperiun, Franck, Gigout e Boellmann.
Per leggere il programma dettagliato del concerto cliccate QUI