Rinnovo del Consiglio pastorale:
come fare perché funzioni
come fare perché funzioni

A metà ottobre (nel week-end del 19/20) tutta la Diocesi Ambrosiana sarà chiamata a votare per il rinnovo dei Consigli Pastorali e in queste settimane si vanno formando le commissioni elettorali che dovranno garantire la regolarità delle operazioni di voto.
Toccherà quindi anche a noi della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II che – in più – tra qualche giorno vedremo l’insediamento operativo del nuovo parroco don Pino La Rosa in sostituzione di don Giuliano Savina nominato direttore dell’Ufficio Nazionale della Cei per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
In attesa delle liste dei candidati, cominciamo a pubblicare una serie di interventi apparsi in queste settimane sul sito della Diocesi. Ci possono far riflettere e guidare nella scelta del voto, sottolineando l’importanza degli organi rappresentativi di Parrocchie e (come nel nostro caso, di Comunità pastorali.
Il primo intervento è quello di Ottavio Pirovano, un laico, uno di noi, che milita nelle file dell’Azione Cattolica ed è un fedele della parrocchia di S. Maria Assunta a Inzago.
Il secondo è un’intervista dal Vicario generale della nostra Curia, mons. Franco Agnesi, rilasciata ad Annamaria Braccini. È un invito a tutti i fedeli ambrosiani a sentire la corresponsabilità di costruire una Chiesa che annuncia il Vangelo.