Consigli pastorali:
rinviato il rinnovo

Nell’ottobre di quest’anno avremmo dovuto rinnovare il consiglio della Comunità Pastorale e quello per gli Affari Economici che erano stati eletti il 13 ottobre 2019. Diciamo “avremmo” perché in realtà le votazioni sono state rinviate al prossimo 26 maggio 2024.
La decisione è stata presa dall’Arcivescovo mons. Mario Delpini in seguito alla recente approvazione del Direttorio sulle Comunità Pastorali che comporterà una significativa revisione delle indicazioni in merito proprio ai rinnovi dei Consigli, come chiesto espressamente anche dai Responsabili di Comunità pastorale. “A questo – scrive l’Arcivescovo in una lettera alla diocesi – si aggiunge il fatto che la riflessione in atto sulla natura sinodale della Chiesa (a livello di Sinodo dei Vescovi della Chiesa universale e di cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia) impone un’attenzione specifica al rinnovo degli organismi di corresponsabilità ed è infine da considerare come il mandato in corso sia stato segnato da non poche difficoltà (si pensi agli anni della pandemia da Covid 19, con attività dei Consigli sospese e faticose riunioni online).
“Per questi motivi chiedo ai consiglieri in carica di prorogare di qualche mese il loro servizio alla Chiesa e li ringrazio sin d’ora per la loro disponibilità. Si tratta di un tempo opportuno per predisporre al meglio le cose, affinché il nuovo mandato dei Consigli inizi nel migliore dei modi.”
In concreto, mons. Delpini chiede a tutti i Consigli Pastorali Parrocchiali e di Comunità Pastorale e ai Consigli per gli Affari Economici Parrocchiali e di Comunità Pastorale di “dedicare gli ultimi mesi del presente anno pastorale (mesi di maggio e giugno p.v.) a una significativa verifica del percorso effettuato in questi quattro anni”.
I mesi di ottobre-dicembre saranno propizi per raccogliere indicazioni circa il nuovo Direttorio per i Consigli Parrocchiali e di Comunità Pastorale, raccogliendo le indicazioni che emergeranno dal Consiglio Pastorale Diocesano e dal Consiglio Presbiterale e il testo del nuovo documento potrà essere offerto alla diocesi per la fine del mese di gennaio 2024.
I mesi successivi (febbraio-maggio) serviranno poi per confrontarsi col nuovo documento e preparare le Parrocchie e le Comunità Pastorali a un rinnovo che non vuole essere solo di routine, ma espressione di una chiara e rinnovata consapevolezza sinodale.
La data per l’effettivo rinnovo dei Consigli è prevista per il 26 maggio 2024, Domenica della SS. Trinità. I nuovi Consigli potranno essere così presentati alle comunità nelle domeniche successive e iniziare il nuovo anno pastorale 2024-25 essendo ormai pienamente operativi.
“Spero – conclude la lettera dell’Arcivescovo – che il rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali e di Comunità Pastorale e dei Consigli per gli Affari Economici Parrocchiali e di Comunità Pastorale sia occasione per tutti per crescere, nella disponibilità al servizio della missione e della comunione”.