Benvenuto, don Pino,
nella nostra Comunità

(di Giusy)
Caro don Pino, benvenuto nella Comunità Pastorale GP2! Ti salutiamo a nome di tutti e ti diciamo grazie per aver accettato questa nuova responsabilità. Noi ci stiamo preparando da tempo a questo passaggio, cercando di viverlo sotto la guida dello Spirito. Ogni cambiamento porta in sé inevitabilmente qualcosa da lasciare, ma apre anche alla novità e noi vogliamo aprirci sempre più alle grandi cose che il Signore compie in noi, se lo lasciamo lavorare senza opporre resistenza. Siamo contenti di vivere nella preghiera l’incontro con te. Avremo modo di conoscerci e di narrarti chi siamo e a che punto siamo. Siamo insieme come parrocchie di Goretti e di Greco da 9 anni, e abbiamo sperimentato come la realtà della Diaconia sia un servizio prezioso alla Comunità tutta, preti, consacrati e laici, valorizzando la vocazione di ciascuno. Siamo testimoni di una bella vivacità e creatività dello Spirito e desideriamo che tu ti possa già fin d’ora sentire “a casa”.
Con queste parole, lunedì 24 giugno abbiamo accolto il nostro nuovo parroco, don Pino La Rosa, all’interno di una serata di preghiera e di conoscenza reciproca.
Il brano della prima comunità cristiana, al capitolo 2, 42-47 degli Atti degli Apostoli, sul quale ci siamo soffermati, interpreta il cammino della nostra Comunità ed è un programma di vita ecclesiale, con una concatenazione di azioni: l’ascolto della Parola, la vita fraterna, lo spezzare il pane dell’Eucaristia e il servizio ai fratelli.
La serata è proseguita con una presentazione sintetica da parte dei membri del Consiglio parrocchiale, del Consiglio per gli affari economici, del Consiglio d’Oratorio e dei rappresentanti dei gruppi e dei settori presenti in Comunità. Don Pino ha ascoltato tutti molto pazientemente, ringraziandoci ed incoraggiandoci a proseguire.
Al termine, ci siamo dati appuntamento a settembre, con l’augurio di camminare nel Signore, con l’energia dello Spirito, crescendo nella comunione.