Refettorio Ambrosiano Impariamo ad alloggiare i pellegrini

“Nel nostro mondo occidentale si sono fatti più rari i pellegrini e i mendicanti, mentre sono più numerosi gli stranieri, i profughi, quelli che fuggono da regioni dove regnano violenza, guerra, fame. Cosa fare? Accogliere, senza pregiudizi”. Comincia così una riflessione di Enzo Bianchi, il priore del Monastero di Bose, nel commentare la quarta azione di misericordia corporale: Ospitare i pellegrini.
E questo stesso tema verrà affrontato da un vero esperto, dal teologo ecumenico Placido Sgroi, – docente di filosofia e storia presso il liceo scientifico “Fracastoro” di Verona e l’istituto di studi ecumenici “San Bernardino” di Venezia – durante l’ottavo incontro de “Prendi il libro e mangia” in programma la sera di domenica prossima, 12 giugno al Refettorio Ambrosiano. Esperto Placido Sgroi lo è per aver tenuto, assieme al collega Marco Dal Corso, un corso di ospitalità proprio all’Istituto San Bernardino di Venezia nel 2008 e per aver successivamente scritto un libro “Ospitalità” uscito lo scorso anno per le edizioni Messaggero.
Nel libro si ricorda che l’ospitalità è una pratica che, secondo gli antropologi, compare fin dal sorgere delle prime civiltà. La figura dell’ospite è una presenza silenziosa, ma trasversale: attraversa le storie bibliche, è implicata nelle relazioni di aiuto e genitorialità, fornisce un supporto alla nostra ricerca di identità, fa da guida nei controversi cammini dell’etica, fornisce un modello per il dialogo ecumenico e interreligioso.
L’ospitalità lancia, però, un interrogativo: è un mezzo o un fine nella nostra vicenda umana?
A questo interrogativo risponderà Placido Sgroi dopo averci fatto ascoltare alcuni brani usa lui scelti sul tema.
Per la partecipazione alla serata è necessaria la prenotazione sino a esaurimento posti.
Per iscriversi all’evento:
tel. 380.8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)
Per saperne di più: www.perilrefettorio.it
Con il video qui sotto potete farvi un'idea sulle tematiche che Placido Sgroi affronterà nel corso dell'incontro.