Mons. Erminio De Scalzi e la via della bellezza

News > Comunità Pastorale > Associazioni e Movimenti > Mons. Erminio De Scalzi e la via della bellezza
12 06 2015

(a cura di Luisa) Nella festa di San Barnaba, giovedì 11 giugno, abbiamo avuto ospite tra di noi mons. Erminio De Scalzi, abate di S. Ambrogio e Vicario episcopale per gli Eventi e gli Incarichi speciali.

Ha presieduto la Messa a San Martino in Greco e ci ha invitato a seguire lo stile di San Barnaba, “uomo virtuoso e pieno di Spirito Santo”, uomo generoso e dallo stile incoraggiante.
“E’ importante saper valorizzare gli altri, saper vedere il bene che c’è intorno a noi, saper incoraggiare, condividere con gli altri la gioia”.

Nel Refettorio Ambrosiano dove ha condiviso la cena con i parrocchiani convenuti,  ci ha parlato della via della bellezza: “sono contento che questo Refettorio sia molto funzionale ma anche molto bello, perché la bellezza non è solo per chi può procurarsela ma va donata anche a chi è povero, il quale sa apprezzare più di altri la bellezza; e poi c’è una via la via pulchritudinis, per arrivare a Dio e la città dovrebbe imparare a custodire la bellezza. Abbiamo bisogno di case belle, di ambienti belli, di piazze dove ci si possa ritrovare, perché la bellezza educa e dice qui che non di solo pane vive l’uomo ma anche di cose belle".

Ringraziamo Mons. Erminio per la visita e le parole incoraggianti: ora tocca a noi … seguire questa via!


CONDIVIDI!