Un weekend di Fede tra Cresime e Prime Comunioni

News > Catechesi > Iniziazione Cristiana > Un weekend di Fede tra Cresime e Prime Comunioni
26 05 2013

La Comunità pastorale Giovanni Paolo II, la nostra comunità, ha dato il benvenuto, un festoso benvenuto, a 55 ragazzi e ragazze che sabato sera a Goretti hanno confermato la loro fede nel Signore, ricevendo la Cresima, e ieri mattina, divisi tra Goretti e Greco, hanno ricevuto la Prima Comunione.

È stata la tappa conclusiva di un cammino di tre anni durante i quali le famiglie hanno accompagnato i loro figli nel cammino verso i sacramenti che iniziano alla fede.

Don Giuliano e l'equipe dei catechisti hanno percorso con loro un cammino tutto straordinario che li ha portati ad incontrarsi anche con la Comunità ebraica di Milano e con i fratelli e le sorelle delle chiese separate (la Comunità protestante di Milano) e delle chiese sorelle (la Comunità greco-ortodossa di Milano).

In questi anni molte di queste famiglie hanno preso sul serio la proposta e non pochi genitori hanno vissuto momenti forti e non facili, mettendosi veramente in gioco.

È stato un momento di gioia grande per tutta la Comunità, che nel nome del Signore si convoca, prega e intercede per questi figli della Chiesa. E questi ragazzi e ragazze, i loro genitori, i loro padrini e le loro madrine, hanno potuto vedere una Comunità viva, che gioisce insieme a loro per il dono della fede.

A far loro corona nelle due giornate, assieme a mons. Peppino Maffi, Rettore del seminario arcivescovile di Venegono, che ha impartito la cresima, c'erano don Giuliano, don Stefano e don Eduardo c'erano i catechisti, il coro e i rappresentanti dei gruppi che operano nella nostra comunità: il Consiglio pastorale, quello per gli affari economici, l'Oratorio, la Caritas, i ministri dell'Eucaristia. Ma l'aspetto più toccante sono stati gli applausi partiti dalle persone, dai fedeli presenti non perché precettati, ma perché credenti che hanno gioito per il dono della fede che anche quest'anno ha fatto crescere il numero dei figli e delle figlie della nostra Comunità.

E questo fa ben sperare sul futuro della comunità e della chiesa.

 

 

Per finire, pubblichiamo le tradizionali foto di gruppo. Prima quello – completo – della Cresima; poi, a seguire, le prime comunioni di Goretti e quelle di Greco.


 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!