Ieri la Cresima Questa mattina la Prima Comunione

News > Catechesi > Iniziazione Cristiana > Ieri la Cresima Questa mattina la Prima Comunione
21 05 2013

Ieri sera, a Santa Maria Goretti, 55 ragazzi e ragazze hanno confermato la loro fede e hanno ricevuto la Cresima impartita loro da mons. Peppino Maffi, rettore del Seminario Arcivescovile di Venegono. Chiesa piena con i giovanissimi cresimandi attorniati dai genitori, dai padrini e dalle madrine e dai parenti. Ad accoglierli, assieme a don Giuliano, don Stefano e don Eduardo c'erano i catechisti, il coro e i rappresentanti dei gruppi che operano nella nostra comunità: il Consiglio pastorale, quello per gli affari economici, l'Oratorio, la Caritas, i ministri dell'Eucaristia. 

Questa mattina, alle 10,30 a Goretti e alle 12 a San Martino in Greco, dopo la Cresima i ragazzi e le ragazze riceveranno la Prima Comunione.

Nella foto che pubblichiamo qui sotto, potete conoscere il gruppo di famiglie che da tre anni stanno accompagnando i figli nel cammino verso i sacramenti che iniziano alla fede.

Don Giuliano e l'equipe dei catechisti hanno percorso con loro un cammino tutto straordinario che li ha portati ad incontrarsi anche con la Comunità ebraica di Milano e con i fratelli e le sorelle delle chiese separate (la Comunità protestante di Milano) e delle chiese sorelle (la Comunità greco-ortodossa di Milano).

In questi anni molte di queste famiglie hanno preso sul serio la proposta e non pochi genitori hanno vissuto momenti forti e non facili, mettendosi veramente in gioco.
 

È un momento di gioia grande per tutta la Comunità, che nel nome del Signore si convoca, prega e intercede per questi figli della Chiesa. Che questi ragazzi e ragazze, i loro genitori, i loro padrini e le loro madrine, possano stupirsi di vedere una Comunità viva, che gioisce insieme a loro per il dono della fede.

Ci piacerebbe che anche questa mattina le due chiese fossero colme di persone presenti non perché precettate, ma perché credenti che gioiscono per il dono della fede che aumenta il numero dei figli e delle figlie della nostra Comunità.

Vi aspettiamo quindi per invocare insieme il dono dello Spirito, perché scenda abbondante e renda sempre più bella la nostra Comunità. La lampada della nostra fede possa risplendere nella sua bellezza e tutti ne possano gioire.

 


CONDIVIDI!