LUNEDI\’ 27 FEBBRAIO Salita al tempio e imposizione delle ceneri

News > Catechesi > Catechesi Adulti > LUNEDI\’ 27 FEBBRAIO Salita al tempio e imposizione delle ceneri
21 02 2012

Lunedì prossimo, 27 febbraio, per la Chiesa ambrosiana inizia la Quaresima ed è cosa buona che tutte le sorelle e i fratelli della Comunità vivano questo momento con intensità, nella disciplina che da sempre la tradizione della Chiesa ha custodito per questo tempo: l’imposizione delle ceneri.

È un rito semplice, ma molto significativo. Farsi simbolicamente cospargere il capo di cenere è la consapevolezza di essere nati dalla polvere. E questo ritornare alla terra è la scelta di chi riconosce che la vita non è sua ma è di Dio. Rimetterla nella Sue mani è Vangelo. È scegliere che Lui rigeneri in noi la vita vera, capace di attraversare la morte perché crede in Colui che attraversandola l’ha vinta.

L'imposizione delle ceneri avverrà al termine delle Messe delle 8 a Greco e delle 9 a Goretti. Ma il momento più bello e importante avverrà alla sera di lunedì, nell'occasione della tradizionale Salita al Tempio, alle 21 a Greco, nella sala della Comunità.

Sarà una Salita particolare, guidata da don Luigi Galli, assistente spirituale in Università Cattolica. Don Galli ci introdurrà nel tempo di Quaresima, imponendoci le ceneri dopo avercene spiegato il significato e averci fatto meditare sull'attesa della Pasqua di resurrezione.

Sette sacerdoti saranno a disposizione della comunità per la confessione in quell'occasione e li ritroveremo poi al termine della Quaresima, il lunedì santo per la confessione di Pasqua.

Siamo tutti invitati a partecipare per iniziare assieme questo Tempo in cui la nostra libertà è invitata a lasciarsi plasmare dalla disciplina dell’Amore. Dimostriamo di averlo capito.

 

INDIETRO

 


CONDIVIDI!