Il Vangelo della domenica – 9
Passiamo al quarto
passo dell’Avvento
Passiamo al quarto
passo dell’Avvento

Quarta settimana dell’Avvento 2022. Settimana densa di appuntamenti: S. Ambrogio, l’Immacolata, la novena di Natale con la luce della cometa che mette i pastori in allarme e i Magi, curiosi, che pensano di mettersi in cammino.
E noi? Le pagine dei Vangeli che ogni domenica ci vengono presentate e spiegate durante la Messa le abbiamo interpretate come Parola di Dio, o ci siamo limitati ad ascoltarle distrattamente, senza particolari attese?
Nel presentarci il brano di Matteo 21, 1-9, don Pino ci invita ancora una volta a immedesimarci nella scena evangelica, aprendo un dialogo con qualche fratello o sorella nell’umanità e nella fede. E ci guida in questo percorso per cogliere la trasformazione di questo Gesù che a Gerusalemme, città della sua Passione, Morte e Resurrezione comincia a presentarsi come Messia.
Leggiamo anzitutto il brano del Vangelo (cliccando sull’immagine a destra e poi meditiamo sulle sollecitazioni che don Pino ci lancia (il testo lo troviamo QUI). Sappiamo di essere di ”dura cervice” ma prima o poi la luce si farà strada anche in noi, grazie alla misericordia della quale il Signore ci ammanta.