Fermiamoci una mattina a parlare del Campo e del Mondo

News > Catechesi > Catechesi Adulti > Fermiamoci una mattina a parlare del Campo e del Mondo
27 01 2014

(a cura di Mario)
Perché non trovarci tre ore una mattina a parlare del Campo è il Mondo, la lettera pastorale che il card. Angelo Scola ha consegnato alla Diocesi la scorsa estate, come percorso da seguire quest’anno? È la domanda che ha spinto il Consiglio Pastorale della nostra Comunità a organizzare, per sabato 8 febbraio, un’assemblea che sia sì informativa, ma in realtà formativa e di confronto dei pensieri e delle idee.

La tradizione delle lettere all’inizio dell’anno pastorale è diventata una consuetudine: il Vescovo segnala gli obiettivi da raggiungere e indica, consiglia e raccomanda i passi da intraprendere, le vie da seguire e gli ostacoli da superare.

Il Campo è il mondo è una lettera ricca di spunti in questo senso. Il cardinale, nel presentarla, raccomanda di leggerla con attenzione, anche poche righe alla volta, da meditare giorno dopo giorno.  Ognuno può avere illuminazioni diverse, perché la lettera non vuole essere un manuale d’istruzioni, ma uno sprone, un incitamento, a riflettere e a cercare dentro di sé l’ispirazione e i conseguenti comportamenti.

Per questo vogliamo incontrarci: per scoprire cosa abbiamo capito e se (ed eventualmente come) abbiamo modificato i nostri comportamenti.

Da qui all’8 febbraio ci sono giorni più che sufficienti a leggere la lettera (se non l’abbiamo ancora fatto) e a meditare. Se non abbiamo ancora in  mano Il Campo è il mondo, basta andare in qualsiasi libreria cattolica (Àncora, San Paolo o Ldc): costa solo 2,5 euro.

Allora ci vediamo la mattina dell’8 febbraio, alle 9,30 a Greco. Alle 12,30 torniamo a casa, in tempo per il pranzo. Vi aspettiamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!