‘Amoris laetitia’: un testo con l”odore delle pecore’

Giovedì 28 aprile alle ore 21 nel salone del Teatro Sales di via Copernico 9 a Milano don Aristide Fumagalli, docente di Teologia morale al Seminario di Venegono, presenterà “Amoris Laetitia” l’esortazione apostolica con la quale papa Francesco ha spiegato e suggellato i risultati dei due Sinodi sulla Famiglia.
Sarà un serata importante per le prese di posizione del Vescovo di Roma e per il valore di don Fumagalli che di sessualità in genere e di matrimonio e famiglia ha fatto oggetto di studi approfonditi e di lucide riflessioni.
Sull’esortazione del Papa don Fumagalli si è già espresso, sottolineando che “è una felice conferma dell’innovativo Magistero pastorale di papa Francesco, caratterizzato dall’«odore di pecore» derivante dal «camminare con il Popolo di Dio» e, più puntualmente, dal «camminare davanti, indicando il cammino, indicando la via; camminare in mezzo, per rafforzarlo nell’unità; camminare dietro, sia perché nessuno rimanga indietro, ma, soprattutto, per seguire il fiuto che ha il Popolo di Dio per trovare nuove strade».
"Anche Francesco, come i suoi predecessori, cammina davanti al popolo di Dio, rivolgendo lo sguardo a Gesù mediante la luce della Parola e l’insegnamento della Chiesa, al fine di prospettare la meta da perseguire. In questa posizione e funzione Francesco è in continuità con il tradizionale Magistero della Chiesa che insegna autorevolmente i contenuti della fede e della morale".
Ne sapremo molto di più ascoltandone l’interpretazione giovedì 28 aprile. Baste esserci!