p. Paolo: a Belene costruirò
una chiesa a S.Maria Goretti

News > Carità > I Missionari della Comunità > Padre Paolo Cortesi > p. Paolo: a Belene costruirò
una chiesa a S.Maria Goretti
20 02 2018

Padre Paolo Cortesi, il passionista che per lunghi anni è stato il vicario parrocchiale a S. Maria Goretti ed ora è missionario in Bulgaria, parroco a Belene, ci ha mandato un’email per raccontarci fatiche e programmi che lo impegnano nella cittadina sulle rive del Danubio.

Eccone il testo:

“Cari fratelli e sorelle della Comunità Pastorale san Giovanni Paolo II,

un saluto dalle sponde del Danubio, dove son tornato alla fine del mese di settembre scorso, dopo la lunga pausa di sei mesi causata, come sapete, dal gesto di solidarietà della nostra comunità nei confronti di una famiglia di rifugiati.
Le acque ora si sono calmate, e pian pianino stiamo riprendendo la nostra vita e le nostre attività.

Oltre alle abituali opere di carità e di sostegno ai più bisognosi, stiamo iniziando seriamente a progettare, insieme ad altri, la creazione di una casa di riposo per anziani, struttura che manca totalmente nella nostra zona, mentre non mancano gli anziani, spesso soli, vista la forte emigrazione dei giovani.

Non abbiamo ancora concretizzato i costi, che saranno certamente discreti, ma certamente la Provvidenza non mancherà per quest’opera di bene, e come le formiche stiamo iniziando a raccogliere quello che arriva, per essere pronti (prevediamo il prossimo anno) a realizzare questo progetto.

Quest’anno invece realizzeremo due piccole chiesette in legno nei due quartieri periferici della città di Belene dove abitano molti anziani senza automezzi, per garantire loro un luogo di preghiera e almeno una messa feriale settimanale; e per avere inoltre due luoghi per incontrarsi anche per altre attività. I costi sono minimi (in tutto prevediamo circa 10.000 euro di uscite).

Stiamo anche pensando a che santi dedicarle… e ci stiamo orientando verso San Giovanni XXIII, i santi Pietro e Paolo, san Giuseppe e anche santa Maria Goretti (che qui conoscono molto bene).
Personalmente vedrei bene una delle due cappelle dedicata a questa santa bambina, e sarebbe anche un bel segno di gemellaggio spirituale con voi.

Vi auguro una feconda e santa Quaresima, che vi conduca tutti alla gioia della Pasqua!

P. Paolo, cp


CONDIVIDI!