Don Antonio dal Perù racconta
le sue vacanze italiane 2022
le sue vacanze italiane 2022

Dopo due mesi (maggio e giugno) trascorsi in Italia, a Sedriano, ospite della sorella Ermanna, don Antonio Colombo – indimenticabile parroco di Greco dal 1993 al 2004 – ha fatto ritorno in Perù, a Huacho. Dalla torrida estate italiana è ripiombato nell’inverno peruviano dove, ad Agosto, la temperatura media è di 17°
E’ con una certa invidia, quindi, che abbiamo ricevuto la sua consueta lettera con la quale ci racconta la sua esperienza italiana.
“Qui – scrive a Giusy Capra in un messaggio scritto il 22 luglio dopo avere festeggiato il suo 58° anniversario di ordinazione – non c’è pericolo di sudare, oscillando dal 16 al 20 gradi. Siamo in inverno. Purtroppo è freddino anche il clima ecclesiale, con scarsa presenza alle Messe domenicali. Non è mai stata alta la frequenza, ma adesso sembra precipitata, Covid sì o no Covid, crisi politica, guerra… che sarà?
Sto bene in salute, cercando di perdere i chili accumulati in Italia. Ringrazio tutti voi, di Greco e di Goretti, per la generosità quaresimale, così da permettermi di sostenere due mense popolari e due scuolette di periferia.
Auguro a tutti buone ferie, anche a chi non si muove da Milano”.
Al messaggio unisce la lettera nella quale racconta le sue tre “interviste italiane”: cioè come ha risposto alla curiosità degli amici giornalisti nostrani interessati a conoscere la sua vita da missionario. Potete leggerla cliccando QUI o sull’immagine a destra.