Rigiocattolo: 1.525 euro contro l’Aids Grazie, ragazzi!

News > Carità > Caritas della Comunità > Rigiocattolo: 1.525 euro contro l’Aids Grazie, ragazzi!
09 12 2013

(a cura di Mario)
E anche per quest’anno il Rigiocattolo ha chiuso i battenti. I ragazzi del IV anno dell’Iniziazione Cristiana tirano finalmente un sospiro di sollievo dopo settimane di lavoro che li hanno visti prima cacciatori di giochi che i loro coetanei abbandonano nei cassetti e negli armadi con caratteristica incostanza, poi trasformarsi in moderni Geppetti per rimettere a nuovo tutti gli oggetti raccolti e, infine, diventare abili venditori per ridare nuova vita a trenini, bambole, peluche, automobiline, libri e giochi di società nelle mani di altri bambini.

Già domenica sera hanno fatto i conti. È uscita la bella cifra di 1.525 euro che hanno già versato nelle mani del responsabile della Comunità di Sant'Egidio per finanziare il progetto Dream, il sogno di debellare il flagello dell’Aids che colpisce in Africa tante mamme e tanti bambini uguali a loro.

Grazie cari ragazzi. Grazie per il vostro impegno, la vostra pazienza e l’entusiasmo che avete messo in questa iniziativa. Per noi che vi abbiamo osservato, sia pure da lontano, è motivo di speranza per un mondo che domani, quando sarete grandi, non potrete che guidare meglio di quanto abbiamo fatto noi. 

A voi, intanto, non possiamo che regalare le parole commosse di una mamma che vi è stata vicina in questi giorni. Eccole:

(a cura di Viviana)
8 Dicembre 2013, ore 10.00. Apre il Rigiocattolo. Non so nemmeno quale edizione sia, non me l'hanno detto, ma per me è la prima. Ed è meravigliosa.

Il banco è pieno di pacchi. Li guardo e vedo il lavoro di quelle piccole mani che hanno controllato, impacchettato, infiocchettato, etichettato senza stancarsi mai…. Sorrido e guardo con orgoglio i nostri ragazzi.
Sono i nostri figli, i nostri nipoti e vicini di casa, coinvolti in un'iniziativa che forse non hanno compreso fino in fondo, ma in cui credono fermamente.

Li guardo seguire con attenzione tutte le richieste di nonni e genitori. Non è sempre facile. Vedo le loro espressioni confuse di fronte a chi contratta il prezzo anche in un'iniziativa di beneficenza o di fronte a chi non si decide a scegliere "perché poi magari mia nuora…".

Per fortuna, queste cose non appartengono ancora al loro mondo e si dimostrano dei venditori nati! Del resto, chi può resistere allo sguardo della dolce Cecilia? O a quello scanzonato di Fabrizio? E Chiara, Marco, Giada, Daniele e tutti quanti….
Sguardi pieni di speranza, la speranza di riuscire con il loro impegno a realizzare qualcosa di grande.
Questo è il Rigiocattolo. Aiutateci ad aiutare!

Vi ricordiamo che il ricavato  andrà a sostenere il progetto Dream della Comunità di Sant'Egidio:  per poter curare migliaia di bambini, uomini e donne che, come noi, abitano questo mondo.

Diffondete il loro messaggio, quello dei nostri ragazzi: aiutateci ad aiutare. Grazie

 

 

 

 

 

 

 


 


CONDIVIDI!