La Caritas della Comunità pastorale presenta il Centro di Ascolto

Per questo tempo di Quaresima, la Caritas desidera, ad ogni domenica, portare a conoscenza della comunità i servizi che quotidianamente si rivolgono ai singoli e alle famiglie in difficoltà attraverso i vari gruppi che ad essa fanno capo: Mantello di S. Martino, Banco alimentare con raccolta viveri, Centro d’ascolto.
“ALLOGGIARE I PELLEGRINI” è l’opera di misericordia corporale della terza settimana di quaresima che concretamente all’interno della Caritas della comunità si attua nell’impegno del Centro d’ascolto i cui volontari danno questa testimonianza.
Il Centro di Ascolto è l’espressione della solidarietà della Comunità Pastorale e si propone di offrire un servizio di accoglienza, ascolto, condivisione e accompagnamento ai fratelli in difficoltà residenti nelle nostre parrocchie. In questa ottica lavora sul territorio al fine di favorire la crescita di una comunità capace di condividere i bisogni dei meno fortunati e restituire dignità alle persone che vengono a chiedere aiuto.
Il Centro di Ascolto ricopre un ruolo pastorale a testimonianza dello spirito di carità nella nostra comunità. Un’occasione per riscoprire il volto di Dio nel fratello e un modo per testimoniare la nostra fede.
Il Centro di Ascolto è aperto il lunedì mattina dalle 9 alle 11 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.
I volontari che operano attualmente al centro sono 11.
Nella speranza che questa breve esposizione stimoli l’interesse per il nostro servizio e convinca qualcuno a dedicare un po’ del suo tempo al Centro di Ascolto chiediamo al Signore di aiutarci a testimoniare il Vangelo con un sorriso, una parola, un gesto di affetto e che ci doni l’umiltà di riconoscere che non siamo la luce, ma strumenti della Sua luce, non siamo l’amore, ma espressioni del Suo amore.
Grazie