Domenica 2 marzo raccolta di coperte per i senza dimora

News > Carità > Caritas della Comunità > Domenica 2 marzo raccolta di coperte per i senza dimora
22 02 2014

La commissione Caritas invita ad una raccolta straordinaria di coperte da destinare ai fratelli senza fissa dimora che i volontari della Comunità di S. Egidio incontrano tutte le settimane, di sera, nelle stazioni Cadorna, Garibaldi, e nei vari angoli della città.

Il servizio “Amici per Strada” della Comunità di Sant’Egidio (a cura di Stefano P.)
Dal 2002 la Comunità di Sant’Egidio si occupa settimanalmente di circa 250 persone attraverso il servizio di 4 unità mobili autofinanziate in tre zone della città: il centro storico, la stazione Garibaldi e la stazione di Cadorna in 4 sere alla settimana. Questo servizio coinvolge circa centocinquanta volontari (tra cui molti giovani e giovanissimi), per cucinare, per reperire i viveri, raccogliere gli indumenti e per distribuire i generi di prima necessità in strada.

Il servizio in strada è caratterizzato prioritariamente dall’ascolto e dalla costruzione di relazioni significative con le persone. Infatti, l'incontro umano e la vicinanza fedele e paziente permettono di tessere relazioni significative anche con persone che, a causa dell'isolamento prolungato, non sembrano inizialmente accettare volentieri un contatto o un aiuto materiale. Inoltre i volontari si occupano dell’accompagnamento presso i servizi sociali (pratiche presso assistenti sociali, centro di aiuto, dormitori …) e i servizi sanitari (degenza in ospedale, visite mediche, tessera sanitaria …), del passaggio ai servizi di seconda accoglienza, della registrazione anagrafica e, laddove è possibile, di ristabilire i rapporti familiari.

L’amicizia della Comunità di S. Egidio con chi è senza dimora dura ormai da anni …
Per leggere altre notizie dal sito della Comunità di S. Egidio clicca qui

La Caritas della nostra comunità volendo unirsi al ricordo nella preghiera dei tanti senza fissa dimora che hanno perso la vita, anche con un gesto di affetto e solidarietà, promuove per domenica 2 marzo 2014  una raccolta straordinaria di coperte anche usate purché pulite e buono stato con l’intento di alleviare per quanto possibile il disagio di coloro che non hanno fissa dimora e vivono per strada.

Le coperte possono essere portate nelle nostre chiese di S. Martino in Greco e S. Maria Goretti durante le Messe.

Ringraziamo fin d’ora quanto risponderanno a questo appello per donare un po’ di calore a chi ha freddo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!