Nella Giornata dei poveri
ceniamo con loro a Greco

News > Carità > Nella Giornata dei poveri
ceniamo con loro a Greco
26 10 2017

Chiudendo il Giubileo della Misericordia, papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Poveri, con lo scopo di aiutare le comunità  cristiane ad essere sempre di più e sempre meglio segno concreto della carità  di Cristo per gli ultimi e per i bisognosi (cfr Messaggio, n. 6).
Fissando la data (19 novembre), il papa ha voluto legare in modo stretto la Giornata alla Solennità di Cristo Re dell’Universo, perché possa far risaltare ancora meglio la singolarità  della signoria di Cristo sul mondo (cfr Messaggio, n. 7).

Il rito Ambrosiano anticipa questa festa di due domeniche rispetto al rito Romano; inoltre ormai da anni proprio nella Solennità  di Cristo Re la nostra Diocesi celebra la Giornata Diocesana della Caritas, con le stesse motivazioni che hanno spinto Papa Francesco ad istituire la Giornata Mondiale dei poveri.Per tutti questi motivi la Diocesi di Milano ha deciso di collocare la celebrazione di questa Giornata nella Solennità  di Cristo Re, che quest’anno cadrà il prossimo 5 novembre.

Nella nostra Comunità pastorale seguendo gli insegnamenti che papa Francesco ci ha trasmesso nel suo bellissimo messaggio  …”In questa domenica, se nel nostro quartiere vivono dei poveri che cercano protezione e aiuto, avviciniamoci a loro: sarà  un momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo. Secondo l’insegnamento delle Scritture (cfr Gen 18,3-5; Eb 13,2), accogliamoli come ospiti privilegiati alla nostra mensa; potranno essere dei maestri che ci aiutano a vivere la fede in maniera più coerente“, domenica 5 novembre avremo una delle nostre bellissime cene con gli ospiti del Rifugio Caritas.

Accoglieremo in piazza Greco i nostri amici del Rifugio Caritas di via Sammartini alle 19.15 e dopo una preghiera insieme in chiesa ci trasferiremo per la cena nella Sala Colonne all’interno dell’Oratorio dove avremo allestito i tavoli. Noi della Comunità  portiamo il cibo da condividere, loro la loro umanità , le loro esperienze, la loro simpatia.

Chiunque può partecipare a questa bellissima esperienza: deve solo prenotarsi (presso la segreteria di S. Martino in Greco, o contattando Arnaldo e Gabriella all’email gaddy@fastwebnet.it o al numero 347 4277605 indicando il nome, in quanti partecipano e cosa porteranno da condividere (occorrono anche pane, acqua, bibite) entro il 2 novembre. Chi vuole venire anche ad aiutare per l’allestimento si presenti alle 18.30.

Se volete conoscere le altre iniziative promosse dalla nostra Caritas da qui a giugno 2018 cliccate QUI


CONDIVIDI!