Centro di ascolto:
come contattarlo

News > Carità > Caritas della Comunità > Caritas: notizie e appuntamenti > Centro di ascolto:
come contattarlo
08 11 2020

Il Cento di Ascolto della nostra Comunità Pastorale, dal quale dipendono il Mantello di San Martino e il Pacco viveri, continua a restare chiuso al pubblico. Impossibile infatti assicurare una corretta gestione sanitaria anticontagio. 

Tuttavia l’assistenza per le emergenze non è mai mancata neanche nel periodo di lockdown più marcato. È sempre infatti rimasta attiva una guardia telefonica per le emergenze: dall’aiuto per l’acquisto di medicinali al contributo per far fronte a una bolletta scaduta, dal reperimento di una carrozzina per neonati a un cambio d’abito per chi è rimasto senza.

Di più: la distribuzione dei pacchi di generi alimentari è addirittura raddoppiata, nel senso che, anziché ogni quindici giorni, i pacchi vengono consegnati, a seconda dei bisogni della singole famiglie, anche una volta a settimana.

È una specie di “assistenza a distanza” ma che ha dato un esito più che positivo. Un primo colloquio telefonico serve per stabilire un contatto. L’operatore che risponde compila una scheda che fotografa la situazione famigliare del richiedente assistenza e pianifica gli interventi successivi, dalla tessera per l’accesso a una mensa alla ricerca di un posto letto per la notte; dall’aiuto economico diretto per una bolletta in scadenza o per l’acquisto di medicinali (attraverso un centro Caritas)  al reperimento di capi di vestiario. 

Il tutto con molta attenzione all’ascolto. “un ascolto attento,  diventa – scriveva il card. Martini – un grande servizio e un effettivo aiuto che si offre al fratello. La gente ha bisogno di raccontare i propri problemi a qualcuno che li capisca, per sdrammatizzarli, per non sentirsi sola di fronte a situazioni angoscianti, per confrontarsi sui modi di uscirne. I problemi personali, quando non si trova a chi manifestarli, possono diventare giganteschi, paurosi, affievoliscono il senso della vita, soffocano la speranza”.

Come contattarlo:

LUNEDI’                 dalle ore 10.oo alle ore 12.00   375 6582073     
MARTEDI’             dalle ore 15.00 alle ore 17.00   351 6621684
MERCOLEDI’       dalle ore 17.00 alle ore 19.00    331 4745063
GIOVEDI’               dalle ore 15.00 alle ore 17.00    351 6621684
VENERDI               dalle ore 17.00 alle ore 19.00    331 4745063

e-mail: centrodiascolto@cpgorettigreco.it


CONDIVIDI!