‘Bella e Gustavo’ di Zita Dazzi presentato al Rifugio Caritas

News > Carità > Caritas della Comunità > ‘Bella e Gustavo’ di Zita Dazzi presentato al Rifugio Caritas
09 05 2014

(a cura di Kiki) Mercoledì 7 maggio, al Rifugio Caritas di via Sammartini, è stato presentato il libro “ Bella e Gustavo” di Zita Dazzi, redattrice milanese di “La Repubblica” da anni impegnata sui temi del disagio e della solidarietà sociale.
Protagonisti del libro Gustavo, vecchio senzatetto, il suo cane Bella e l'inatteso incontro con due ragazzi, Nino e Petra, che cambierà il destino di tutti.
La storia si ispira a un fatto di cronaca avvenuto un paio di anni fa a Milano, l'aggressione a un senzatetto cui si era contrapposta la spontanea e solidale reazione di un intero quartiere.

Alla presentazione sono intervenuti Paolo Brivio, direttore di Scarp de Tenis, l’attore Giacomo Poretti e, in qualità di moderatore, Gad Lerner che ha definito il libro “un intreccio di tante storie di amicizia ed amore: emozionante, divertente e commovente, adatto a tutte le età”.
Durante la presentazione Paolo Brivio ha parlato anche della situazione dei senza fissa dimora a Milano, città che offre il maggior numero di strutture di accoglienza in Italia, e di come ultimamente stia crescendo il numero dei nostri connazionali che, molto spesso, risultano essere persone con un lavoro che non gli da però la possibilità di vivere adeguatamente o in attesa di una pensione come i tanti esodati.  
Prova tangibile la testimonianza di Alessandro Zeca, venditore di Scarp de' tenis, che dopo una vita di lavoro in Italia e all’estero, in attesa che gli venga riconosciuta la pensione, vive da tre anni al dormitorio di viale Ortles (ora dedicato a Enzo Iannacci), che ha anche riconosciuto l’importanza di vendere la rivista per strada, non solo per l’opportunità di guadagnare una piccola cifra per i bisogni indispensabili, ma anche per l’occasione di socializzare e di sentirsi utili.
Giacomo Poretti ha parlato di come sia lui che gli altri due componenti del celebre trio, Aldo e Giovanni, abbiano un affetto speciale per i “barbon” milanesi e della volontà di riuscire a scrivere qualche bella storia per il grande schermo che li riguardi.
Il bellissimo libro di Zita Dazzi, “Bella e Gustavo”, edito dalla casa editrice Il Castoro, è in vendita in tutte le librerie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!