Adottiamo Mariana perche’ aiuti le chiese cristiane in Siria

News > Carità > Caritas della Comunità > Adottiamo Mariana perche’ aiuti le chiese cristiane in Siria
05 10 2013

In considerazione della difficile situazione in terra di Siria e tramite segnalazione dei padri Gesuiti in particolare di p. Pietro Bovati, professore all’Istituto di cui il cardinale Martini era Rettore magnifico, la Commissione Caritas della nostra comunità ci propone:

“ADOTTIAMO MARIANA” 

sostenendo i suoi studi universitari con una raccolta di fondi non solo in questo mese di ottobre ma anche per tutto il periodo di Avvento.

Con le sue parole Mariana si presenta:

"Sono Mariana Assaf,di origine siriana, una studentessa ordinaria presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Sono venuta in Italia otto anni fa, per una formazione teologica e una ricerca vocazionale. Dopo un periodo di discernimento, ho intrapreso un cammino di conoscenza per appartenere, se Dio vorrà, all’Ordo Virginum. Ora alloggio dalle Suore Gesù – Maria, in via Nomentana a Roma, dove trovo un grande appoggio umano e spirituale.

In questi anni italiani ho conseguito il Baccalaureato in Teologia alla Gregoriana e la licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico. Con il prossimo anno accademico (2013-2014) intendo iniziare il ciclo di Dottorato, che normalmente prevede un percorso di 3-4 anni di studio intenso.

Una volta completato il periodo di formazione accademica, il mio desiderio apostolico sarebbe quello di aiutare nell’ambito della formazione biblica e spirituale, dando se possibile un contributo specifico ai cristiani di lingua araba. La prospettiva dell'insegnamento in istituzioni accademiche è auspicabile; per questa ragione sto cercando la possibilità di intraprendere una qualche forma di docenza già durante il periodo del Dottorato.

Infine la mia situazione economica. L’appartenenza all’Ordo Virginum non mi conferisce nessun sussidio economico. Non disponendo di borse di studio, né di risorse di sostentamento regolari, necessito della fattiva collaborazione di persone benevole. La difficile situazione attuale nel mio paese di origine rende impossibile l’aiuto da parte dei miei familiari e amici siriani. Senza permesso di soggiorno per motivi di lavoro, non posso assumere, per il momento, nessun impegno lavorativo stabile.

Oltre alle spese ordinarie di alloggio e alle spese personali, devo provvedere alla tassa d’iscrizione al Dottorato e a sei corsi di tedesco obbligatori per il Dottorato.

Ringrazio di cuore coloro che, con generosa gratuità, vorranno aiutare il mio percorso di studi, iniziato e continuato nel desiderio sincero di servire il popolo di Dio.

– – – – – – – – – – – – –

Il  NOSTRO AIUTO A MARIANA si concretizza raccogliendo fondi per una BORSA DI STUDIO DI 8000 EURO.

I contributi si possono versare anche utilizzando il codice iban IT59J0558401714000000004567 della Parrocchia di S.Martino in Greco su Banca Popolare di Milano specificando la causaleadottiamo Mariana

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!