Verso la GMG Il programma della prima tappa

News > Archivio > Giornate Mondiali Gioventù > Verso la GMG Il programma della prima tappa
09 06 2013

I giovani della nostra Comunità Pastorale Giovanni Paolo II continuano a prepararsi per la GMG – Rio 2013. Lo scorso 4 giugno hanno incontrato, nel Seminario di Seveso, tutti i partecipanti della Diocesi di Milano durante una riunione organizzata dalla Pastorale Giovanile diocesana. Obbiettivo dell’incontro approfondire la spiritualità dell’evento e conoscere meglio la realtà brasiliana e Rio di Janeiro, oltre che dare le ultime indicazioni pratiche del viaggio.

Per aiutarci ad accompagnare con il cuore e la preghiera i nostri giovani, presentiamo il programma della prima tappa del viaggio che avrà luogo nella Diocesi di don William. È proprio lui che ci racconta i dettagli di questo momento:

"La prima tappa del nostro pellegrinaggio alla GMG Rio 2013
avrà luogo nella Diocesi di São João da Boa Vista.
Si tratta della mia Diocesi di origine, ed è localizzata all’interno dello Stato di San Paolo (dista circa 230 km del capoluogo). È una città con circa 90 mila abitanti. Incorniciata da una catena montuosa chiamata Serra da Mantiqueira che ricopre gli stati di Minas Gerais, San Paolo e Rio de Janeiro. L’altezza di queste Montagne varia dai 1000 ai 2800 metri.

È una regione molto sviluppata con una buona rete stradale. Le culture agricole principali sono: caffè, canna da zucchero e arancia. La popolazione in grande parte è cristiana cattolica, anche se c’è una notevole presenza delle sette evangeliche.

Sabato 13/07 arriveremo a San Paolo e saremo diretti a Mogi Guaçu, un’altra città dello Stato di San Paolo, distante circa 180 km della capitale (e circa 90 km di São João da Boa Vista, la sede della Diocesi). A Mogi Guaçu saremo ospiti nella Parrocchia Santo Antonio (mia Parrocchia di origine). Domenica 14/07 avremo opportunità di conoscere un gruppo giovane e di partecipare al loro incontro annuale. È un gruppo ecclesiale chiamato TLC (Treinamento de Liderança Cristã). Questo gruppo esiste anche in Italia con il nome di CVC (Corso di Vita Cristiana per i giovani).

Lunedì 15 luglio visiteremo São João da Vista e incontreremo il vescovo diocesano Mons. David Dias Pimentel. In seguito visiteremo la cattedrale e dopo andremo nelle città turistiche di Aguas da Prata e Poços de Caldas che hanno particolari bellezze naturali.

Martedì 16 cambieremo proprio giro; usciremo dalla Diocesi di São João da Boa Vista e andremo in un grande centro urbano, la seconda città più importante dello Stato di San Paolo che è Campinas (sono circa 60 km da Mogi Guaçu). A Campinas visiteremo una Parrocchia periferica e alcuni lavori sociali.

Mercoledì mattina si faranno gli ultimi saluti, il pranzo e si partirà per la città di San Paolo, più precisamente nel quartiere di São Miguel Paulista, zona est della città, dov’è la Diocesi di don Eduardo".

Pace e bene

don William

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!