Papa Francesco: «Mettete Cristo al centro della vostra vita»

Il 24 luglio, primo giorno di Papa Francesco a Rio de Janeiro in occasione della 28.ma Giornata mondiale della gioventù, è stato contrassegnato dall’entusiasmo travolgente del popolo brasiliano, che ha accolto con grande affetto e calore il Successore di Pietro.
Giovedì 25 luglio, in occasione della prima Messa al Santuario mariano di Aparecida, davanti ad una folla immensa di giovani provenienti da tutto il mondo, ha affermato: «Quanta gioia mi dà venire alla casa della Madre di ogni brasiliano, il santuario di Nostra Signora di Aparecida. Oggi ho voluto venire qui per chiedere a Maria, nostra madre, il buon esito della Giornata mondiale della gioventù e mettere ai suoi piedi la vita del popolo latinoamericano». Per continuare a leggere clicca qui
Venerdì 26 luglio ha parlato di «rivoluzione copernicana»: Cristo, posto al centro della vita di un giovane, ne trasforma la fede e l’esistenza, assegnando loro un senso pieno e gioia profonda. Ha poi ricordato che durante il tragitto della croce della Gmg si usava gridare «Bota fé» (metti fede).
«Mettere – ha specificato il Santo Padre -, cioè collocare, versare. Così è anche nella nostra vita: se vogliamo che essa abbia veramente senso e pienezza», «dico a ciascuno e a ciascuna di voi:
“metti fede” e la tua vita avrà un sapore nuovo, avrà una bussola che indica la direzione;
”metti speranza” e ogni tuo giorno sarà illuminato e il tuo orizzonte non sarà più oscuro, ma luminoso;
“metti amore” e la tua esistenza sarà come una casa costruita sulla roccia».
Clicca qui