Mancano pochi giorni alla partenza per la GMG

E’ iniziato il conto alla rovescia!
Tra pochi giorni, esattamente sabato 13 luglio 2013, alcuni giovani della nostra Comunità Pastorale Giovanni Paolo II partiranno per la GMG Rio 2013, diretti a São João da Boa Vista, in Brasile, secondo l’itinerario che ci hanno già descritto nelle due “puntate precedenti” (clicca qui)
Contenti, emozionati, trepidanti in attesa della partenza?
Ecco cosa ci dicono:
"Tanti chiedono “Come mai in Brasile?”. La risposta a volte sembra molto semplice, "vado in vacanza, è un'occasione unica", altre un po’ più… complicata.
E’ una domanda a cui ci ha aiutato a rispondere anche don Maurizio Tremolada durante l’incontro con tutti i giovani della Diocesi di Milano, che come noi parteciperanno alla GMG.
Ci piace molto pensare che stiamo rispondendo all’invito del Papa.
Di Papa Benedetto XVI, che ha annunciato la tappa di Rio de Janeiro alla conclusione della GMG a Madrid nell’agosto del 2011, e di Papa Francesco che fin dalle prime ore del suo papato ha mostrato grande affetto per i giovani.
Non è una cosa da poco! Tutta la Chiesa chiede ai giovani di ritrovarsi in Brasile per vivere la fede. E’ un grande onore sentirsi al centro della comunità cristiana, percepire l’attenzione degli adulti ai nostri cammini a volte un po’ tortuosi, ma anche una grande responsabilità!
Dalla nostra partenza e durante i giorni della via crucis, della veglia,della celebrazione eucaristica e dell’Angelus con Papa Francesco, saremo chiamati a testimoniare in prima persona la vita cristiana, sotto gli occhi attenti di tutto il mondo.
E' quindi un viaggio che ha molte sfaccettature, che si intersecano armoniosamente tra loro.
Da un lato l'aspetto culturale e sociale: grazie a don William, don Eduardo e i loro amici che già ci aspettano, verremo completamente immersi nella vita quotidiana del Brasile, un Paese grandissimo e, come abbiamo visto anche negli ultimi giorni, non semplice.
Dall'altro, gli incontri che faremo e la presenza del Papa metterà in gioco tutto ciò che riguarda la nostra fede e la nostra vita.
Il motto di quest'anno è "Andate e fate discepoli tutti i popoli", ma durante il cammino che ci condurrà a Rio ci chiederemo come essere nella nostra vita di tutti i giorni noi per primi discepoli di Gesù.
Infine, ci piace pensare di essere come i palmieri che tornavano dal pellegrinaggio in Terra Santa portando un ramo d'ulivo o di palma a simboleggiare il viaggio e il percorso fatti.
Grazie anche all'incontro di giovedì 9 maggio dopo la messa della fraternità, ci sentiamo davvero portavoce di tutta la comunità pastorale Giovanni Paolo II, ancora più responsabilizzati dalla fiducia che molti membri delle due parrocchie ci stanno dimostrando!
Non è facile trovare tante parole prima della partenza, non vi nascondiamo di essere un po' impauriti, ma pronti ad accogliere tutto ciò che vivremo, con la promessa di raccontarvi TUTTO al nostro rientro!"
Buon cammino cari ragazzi! Tutta la nostra Comunità vi è vicina con la preghiera!
Per saperne di più sulla GMG clicca qui
Per leggere il programma della GMG clicca qui