Metro 3 e 5 per arrivare alla Messa del Papa

News > Archivio > Family 2012 > Metro 3 e 5 per arrivare alla Messa del Papa
15 05 2012

Domenica 3 giugno per arrivare all'aeroporto di Bresso entro le 10 – quando il Papa inizierà la celebrazione della S. Messa – dalla nostra Comunità occorrerà mettersi in marcia dal primo mattino. Escluso l'uso delle auto (off limits attorno a Bresso) uno dei percorsi suggeriti dall'Atm è quello di prendere la metropolitana gialla a Sondrio, scendere a Zara e inaugurare la Metro 5 (nella foto qui sotto) che ci porterà fino a Bignami, a poche centinaia di metri dall'ingresso dell'aeroporto.

In più, l'ATM ha promesso anche di potenziare 10 linee di autobus all'interno della Ztl che porta all'Aeroporto di Bresso. Si tratterà di bus speciali per percorrere l’ultimo miglio per arrivare ai cancelli dell’Aeroporto dove, sabato 2 e domenica 3 giugno sono in programma, alla presenza di Benedetto XVI, la “Festa delle Testimonianze” (sabato pomeriggio e sera) e la Santa Messa (domenica mattina alle 10:00).

Questo permetterà a tutti di arrivare in zona Parco Nord e Aeroporto con facilità sapendo che questi mezzi saranno a disposizione di chi non riesce a percorrere a piedi l'ultimo tratto di strada. Anziani, bambini, persone affette da piccole disabilità possono così raggiungere con tranquillità l’area degli eventi.

La Fondazione Milano Famiglie 2012 rinnova, inoltre, l’appello a lasciare a casa le auto private e a servirsi dei mezzi pubblici. “Il treno è il mezzo che chiediamo ai pellegrini di privilegiare – spiega don Bruno Marinoni, responsabile area operativa Fondazione Milano Famiglie 2012 -. Abbiamo infatti stretto una collaborazione importante con le ferrovie che modificheranno gli orari e le frequenze in relazione agli iscritti e alla loro dislocazione sul territorio lombardo”.

I momenti in cui è prevista la massima affluenza sono la “Festa delle Testimonianze” di sabato 2 giugno, alla quale in serata parteciperà anche Benedetto XVI, e domenica 3 giugno quando alle ore 10.00 il Santo Padre celebrerà la Messa davanti a centinaia di migliaia di persone (si prevede l’arrivo di un milione di pellegrini). 

Sabato i cancelli apriranno intorno alle ore 12.00, mentre domenica l’area sarà accessibile dalle 5 di mattina.

Per conoscere tutte le modalità di partecipazione, basta entrare in questa pagina del sito di Family 2012

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!