Family 2012 Il Decanato Zara si gemella con la Bulgaria

Il Decanato Zara ha deciso di "gemellarsi" con la diocesi bulgara di Nicopoli dando – in via prioritaria – ospitalità alle famiglie di quelle nove parrocchie in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012. Questo perché in Bulgaria il nostro decanato può contare su un "alleato" che ben ci conosce, trattandosi di padre Paolo Cortesi, passionista e fino allo scorso anno vicario pastorale a Santa Maria Goretti!
L'appello alle nostre famiglie perché in questa occasione aprano le porte all'accoglienza di altre famiglie è stato lanciato del resto dalla Diocesi alcuni mesi fa e proprio l'altro giorno rinvigorito da un appello di Benedetto XVI, come abbiamo scritto ieri (clicca QUI per leggere la notizia).
La richiesta non ci trova quindi impreparati: in concreto si tratta di mettere a disposizione uno spazio nella propria casa per dare un letto e un punto d'appoggio alle famiglie provenenti da ogni parte del mondo.
Come fare per rispondere all'appello? Semplice: basta segnalare la propria disponibilità al proprio parroco entro il prossimo 22 gennaio. Successivamente verranno date tutte le istruzioni del caso.
Un invito a mettere in pratica una delle opere di misericordia cristiana. Con che coraggio ci si tira indietro?

Un approfondimento sul quale riflettere intensamente. Lo ha scritto Francesco Ognibene su Avvenire