Invito alla veglia di Pentecoste

News > Archivio > Don Giuliano Scrive > Invito alla veglia di Pentecoste
19 05 2012

Cari sorelle e carissimi fratelli,
che in Comunità svolgete un servizio manifestando così l’amore per il Signore e per la Sua Chiesa
Giovedì abbiamo celebrato con la liturgia della Chiesa Ambrosiana la solennità dell’Ascensione del Signore,
Gesù morto e risorto non solo ci ha fatto conoscere l’amore del Padre, ma ce ne ha rivelato il perché, il che cosa ha mosso il Padre da donarci suo Figlio e suo Figlio crocefisso.
Gesù l’aveva detto più volte, nel clima dell’ultima cena – così come l’evangelista Giovanni ce l’ha trasmesso (Gv  13-16)–: “le cose che io compio non le compio io, è il Padre che le compie in me; le cose che io dico non le dico io, perché io dico le cose che il Padre mi ha detto di dire”.
Tocca e disarma l’obbedienza del Figlio al Padre. Proprio in questa fedeltà la missione del Figlio ha raggiunto il suo stadio perfetto a tal punto che il Padre assume il Figlio nella Gloria (Gv 17).
Lunedì prossimo, 21 maggio, ci convochiamo nel nome del Signore, così come ci ha detto Gesù, obbedienti a Lui, per invocare il dono dello Spirito: la Pentecoste.
Abbiamo un estremo bisogno di pregare insieme per chiedere il dono dello Spirito, perché la nostra Comunità Pastorale possa compiere passi autentici di fede e riconoscere nello Spirito che il segreto della vita cristiana e della chiesa sta nel “fate questo in memoria di me”, cioè sta nel vivere anche noi quella che è stata la ragione di vita di Gesù: fare quello che il Padre gli diceva.
Insieme a Maria riuniamoci nel cenacolo, nella “stanza” dove ogni Domenica il Signore rinnova il suo patto nuziale con la sua sposa: la Chiesa.  Riuniamoci in preghiera, in Veglia nella settimana della novena di Pentecoste.
È un SEGNO importate che i fratelli e le sorelle preghino insieme lo Spirito. Vi sollecito ad essere voi protagonisti di questo invito, convinti dell’importanza di questo momento che il Signore nella Liturgia della Chiesa ci invita oggi a vivere.
•    Alle ore 19 inizierà la veglia nella Chiesa parrocchiale di santa Maria Goretti.
•    Seguirà poi un momento di fraternità e condivisione(buffet multi etnico gestito dal Centro di accoglieza Sammartini): accoglieremo nuovi amici che quest’anno si sono uniti nel servizio e nella missione che la Comunità Pastorale compie.
•    Annalisa Vigani, artista dell’Icona della nostra Comunità ci farà conoscere una mostra iconografica che lei stesso ha creato: lo Sposo e la Sposa. Ci aiuterà, anche questo, prepararci al VII incontro mondiale delle famiglie ormai alle porte!

A lunedì, donG

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!