Elezioni del Consiglio Pastorale. Lettera agli operatori pastorali

News > Archivio > Don Giuliano Scrive > Elezioni del Consiglio Pastorale. Lettera agli operatori pastorali
25 10 2011

A tutti gli operatori pastorali, di tutti i gruppi e commissioni della

Comunità Pastorale Giovanni Paolo II

 

                        Carissimi

domenica 23 ottobre 2011, il Vicario Episcopale della città di Milano,  a nome dell’Arcivescovo Angelo, ha posto la prima pietra della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II: “E’ un inizio ufficiale.”

                        Invito tutti coloro che c’erano ad essere testimoni verso coloro che non c’erano, per renderli partecipi. Questo momento è storia che segna il passaggio del Signore in mezzo a noi: “il Signore ha visitato e redento il suo popolo” (Lc 1,68b) e questo si rinnova ogni volta che la Chiesa nel suo Nome agisce ascoltando umilmente la sua Parola (εγ?νετο= avvenne che, accade!) , spezzando il Pane – così come Lui ci ha raccomandato di fare (“Fate questo in memoria di me”. Lc 22, 19) -, vivendo l’amore fraterno (agape=agape)prendendosi cura dei più deboli, poveri e piccoli.

                        Ora siamo chiamati a compiere il secondo atto ufficiale importante: l’elezione del Consiglio Pastorale della CP e la nomina del Consiglio per gli affari economici (CAE)  della CP. Questi due consigli saranno punti di riferimento importanti per il Direttivo della CP composto da membri con mandato Diocesano (don Giuliano, don Stefano, Giuseppina Capra, Carlo Cimarosti, Ugo Pavanello)

                        È un momento importante questa elezione; perciò richiamo l’attenzione e la corresponsabilità di tutti, ma soprattutto di chi nella Comunità già svolge un servizio e proprio per questo è testimone con la propria vita.  Questo momento chiede a tutti corresponsabilità  e maturità. L’annuncio dell’elezione del Consiglio Pastorale sarà dato durante le s.Messe di domenica prossima 30 Ottobre 2011.

                        Con questa lettera raggiungo voi carissime sorelle e carissimi fratelli, perché all’interno del gruppo e della commissione del servizio che svolgete, sappiate indicare e sollecitare un fratello e/o una sorelle a candidarsi. È importante, infatti, che il Consiglio Pastorale sia composto da donne e uomini che conoscono dal di dentro la Comunità prendendosi a cuore la vita della Comunità tutta.

                        Non ultimo, il CAE  sia oggetto della nostra attenzione e della nostra preghiera. Non prendiamo sottogamba chi coadiuverà la CP per quanto riguarda le questioni economiche ed amministrative. La parrocchia di Greco si avvia verso una situazione economica di € 3.000.000,00 di spese e la parrocchia di Goretti di € 1.000.000,00. Le persone che verranno nominate (1/3 dai membri del consiglio Pastorale) siano anche competenti e professionalmente capaci di prendersi a cuore questa causa, perché la comunione dei beni èuno dei cardini portanti dell’essere Chiesa, e Chiesa oggi!

                        Sul Ramo di Mandorlo e sul sito della CP www.comunitapastoralegorettigreco.it troverete tutte le indicazioni tecniche “per l’elezione” insieme ai criteri che indicano le caratteristiche dei consiglieri.

                        Il Signore ci benedica e ci custodisca (Nm, 24; Gv 17), faccia brillare su di noi il suo Volto, quello del Figlio, il Benedetto, il Santo, l’Eletto nel quale si è compiaciuto (Lc 3, 22b) e ci dia la Sua pace.

Insieme a don Stefano, a Giuseppina, a Carlo e a Ugo

saluti e stima, donG

 

  


CONDIVIDI!