Morto Longaretti, autore
delle vetrate di Goretti

News > Archivio > Cultura > Morto Longaretti, autore
delle vetrate di Goretti
10 06 2017

Trento Longaretti, autore  di tre delle vetrate di S. Maria Goretti, è morto, alle soglie dei 101 anni, a Bergamo, dove ha trascorso gran parte della sua vita artistica. Nato a Treviglio, è stato uno dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento. Numerose le sue opere realizzate anche nelle chiese della nostra Diocesi. In particolare nella Chiesa di Santa Maria Goretti sono opera sua tre delle quattro grandi vetrate policrome: Maria Madre della Chiesa, il Concilio Vaticano II e l’entrata di S. Carlo in Milano.

La sua è stata una splendida avventura artistica, – come sottolinea il critico Luca Frigerio  – che ha attraversato tutto il Novecento. Straordinaria per la sua profonda sensibilità del colore, per cui ha saputo interpretare i misteri della fede cristiana con una bellezza nuova e antica. Per aver dato, attraverso le sue opere, in decenni e decenni di attività, volto e immagine anche agli ultimi, ai nascosti, ai dimenticati.

Leggi il ritratto di Trento Longaretti ad opera dello stesso Frigerio, pubblicato sul sito della Diocesi a questo indirizzo


CONDIVIDI!