Giornata mondiale per la Giustizia Sociale: equità e diritti per tutti

News > Archivio > Cultura > Giornata mondiale per la Giustizia Sociale: equità e diritti per tutti
18 02 2014

(a cura di Silvia)  Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio si festeggiano due giornate importanti per tutta la comunità internazionale.

Giovedì 20 febbraio è la Giornata Mondiale per la giustizia sociale, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 26 novembre 2007. Viene sancito l’impegno di tutti gli Stati a promuovere l’equità,la giusta distribuzione della ricchezza e un giusto lavoro per tutti, il diritto all’istruzione, la solidarietà, il diritto allo sviluppo, la sostenibilità e l’uguaglianza di genere.

In particolare, l’ILO, l’Organizzazione Internazionale per il Lavoro, si è presa un impegno concreto attraverso la Dichiarazione sulla giustizia sociale per una globalizzazione equa, al fine di garantire un giusto impiego per tutti, protezione e dialogo sociali e il rispetto dei diritti fondamentali.

Per ulteriori informazioni clicca qui

e anche qui

Venerdì 21 febbraio si celebra, invece, la Giornata Internazionale della lingua madre.
È stata istituita dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) nel 1999 e proclamata poi ufficialmente nel 2007 dall’Assemblea Generale. Lo scopo è promuovere la diversità linguistica e culturale, il multilinguismo, certi che la pace possa esistere solo se ognuno ha la possibilità di comunicare nella propria lingua. Così uno dei maggiori obiettivi diventa la protezione e la conservazione delle lingue in pericolo di estinzione.

La data del 21 febbraio è altamente simbolica: nel marzo del 1948, a seguito della proclamazione dell’Urdu come lingua ufficiale del Pakistan, la maggior parte della popolazione, parlante Bengali ha protestato. Il 21 febbraio 1952 un gruppo di studenti perse la vita a seguito di una protesta contro l’imposizione dell’Urdu presso un campus universitario di Dakka. Questo episodio segnò l’inizio della lotta per l’indipendenza che ha portato alla nascita del Bangladesh.

Per ulteriori informazioni clicca qui

e anche qui

 

 

 

 


CONDIVIDI!