10 dicembre: Giornata mondiale dei diritti umani

News > Archivio > Cultura > 10 dicembre: Giornata mondiale dei diritti umani
06 12 2013

(a cura di Silvia F.)
Ogni mese, nel mondo vengono ricordati avvenimenti storici che richiamano l’attenzione di tutta l’umanità su aspetti fondamentali quali diritti umani, l’acqua, la protezione della terra, la situazione dei rifugiati, ecc.

Martedì 10 dicembre si celebrerà la
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

Art.1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Il 10 dicembre 1948 viene firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a Parigi. Dal 1950 il 10 dicembre è diventata quindi la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, durante la quale istituzioni internazionali e non, attraverso documenti ed eventi ricordano l’importanza di un documento che solo cronologicamente sembra lontano…. Per maggiori informazioni clicca qui

Presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, il 10 dicembre dalle 8.45 alle 13.00, l’incontro “Milano: Povertà e diritti umani” durante il quale verrà presentato anche la video-intervista realizzata dagli studenti del Liceo Severi ai responsabili del Rifugio Caritas di via Sammartini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!