Una centrale fotovoltaica
sui tetti di S.Maria Goretti

News > Archivio > Cronaca > Una centrale fotovoltaica
sui tetti di S.Maria Goretti
22 03 2024

Notizia bella, notizia importante: i tetti di S. Maria Goretti (chiesa e casa canonica ) e del Refettorio Ambrosiano tra aprile e maggio si trasformeranno in una centrale fotovoltaica capace di produrre fino a 86 kw di elettricità, permettendoci di dare un deciso taglio alle bollette attuali. 

Il tutto a costo zero perché gli impianti vengono  donati alla nostra Comunità pastorale da Edison, nel quadro degli interventi che la stessa ha deliberato di operare nel settore energetico a finalità solidaristiche insieme al Banco per l’Energia.

A questo scopo la nostra Comunità Pastorale assieme alla Caritas Ambrosiana costituirà una CER (Comunità per le Energie Rinnovabili), primo passo per la costituzione fra Goretti e Caritas di SOLEdarietà ETS, una Comunità per le Energie Rinnovabili (CER) – Ente Terzo Settore.  Grazie all’energia prodotta, sarà possibile da un lato ridurre i costi energetici per i due complessi, dall’altro destinare ad attività di impatto sociale i benefici economici derivanti dalla gestione della CER.

Un ulteriore beneficio per la parrocchia di Goretti è costituito dal contemporaneo rifacimento del tetto della casa canonica, che già nel recente passato era stato oggetto di manutenzione, ma che ormai necessitava di un ulteriore intervento straordinario.


CONDIVIDI!