Tennis da tavolo: si può imparare anche a Goretti

News > Archivio > Cronaca > Tennis da tavolo: si può imparare anche a Goretti
03 06 2015
Praticamente impossibile stabilire quale sia lo sport più difficile al mondo: chi parla di golf, chi di basket, chi, ancora, di football americano. Più semplice, invece, stabilire quale sia il secondo sport più difficile. Qui quasi tutti concordano nell’attribuire la seconda piazza al ping-pong, o tennis da tavolo, come lo chiamiamo in Italia. E forse è anche il più praticato, non avendo limiti di età: per i bambini può essere un semplice gioco, per i giovani può diventare uno sport anche olimpico per poi tornare a essere un gioco quando la carta d’identità denuncia l’ingresso nella cosiddetta “terza età”. In compenso a tutti, dai più piccoli ai più anziani, sviluppa e tiene desta la capacità di concentrazione e la rapidità dei riflessi.
 

Perché questa lunga introduzione? Perché adesso per imparare a giocare a tennis da tavolo non occorre cercare palestre lontane. Ce n’è una nei locali sotto la chiesa di Santa Maria Goretti. Il salone raggiungibile scendendo la scala a sinistra della Chiesa ospita infatti da qualche tempo l’associazione TT Silver Lining, diretta da Carlo Capelletti che è anche l’allenatore, sostenuto dal collaboratore Luca Guerrini.
 
Dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 23 sono in funzione ben sei tavoli sui quali l’allenatore e il suo collaboratore organizzano corsi di primo apprendimento o di perfezionamento del tennis da tavolo.
 

Ogni corso, della durata complessiva di 2 ore, inizia con 10 minuti di riscaldamento, che comprendono corsa, allungamenti e scatti, più 5 minuti di allungamento statico, per le articolazioni. Dopodichè si passa al tavolo. Per circa un’ora e mezza l'allenamento è dedicato a vari esercizi e schemi collettivi, in cui gli allievi vengono seguiti con attenzione dagli allenatori. Inoltre, a turno, c'è la possibilità di effettuare il cosiddetto Multiball, o cesto.
 
Gli ultimi 15 minuti dell'allenamento sono dedicati alle partite e al gioco libero, per divertirsi con i compagni di gruppo.
 
Perché non approfittare dell'occasione? Tanto più che TT Silver Lining – nell'annunciare la ripresa ufficiale dei corsi a settembre – per tutto giugno offre prove gratuite e, comunque, la prima settimana è sempre gratis!
 
Per saperne di più su orari e costi dei corsi e per prenotare eventualmente anche lezioni private con l’allenatore Carlo Capelletti, collegatevi al sito www.ttsilverlining.it e nella sezione Contatti trovate le indicazioni per avere ogni risposta alle vostre domande.
 

CONDIVIDI!