
(a cura di Giusy) Domenica 22 giugno il pastore luterano Ulrich Eckert, da noi conosciuto e stimato, ha salutato la sua comunità protestante di via Marco De Marchi, congedandosi da essa al termine del suo mandato pastorale.
Tra pochi giorni, infatti, prenderà servizio in Baviera, presso la comunità di Gaimersheim, vicino ad Ingolstadt.
Don Giuliano ed io siamo stati invitati al culto con congedo, alla presenza del Console di Germania a Milano, di Mons. Luca Bressan (in rappresentanza del Card. Scola) e dei rappresentanti del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano. Al termine del culto, al momento dei ringraziamenti, anche noi abbiamo salutato Ulrich (vedi testo seguente), insieme al dono delle campane tubolari augurandogli di continuare a proclamare la Parola e a cantarla con la vita, insieme alla sua famiglia!
"Ringrazio il Signore per aver conosciuto, qualche anno fa, il pastore Ulrich e la sua famiglia, in occasione di un viaggio ecumenico in Germania, sulle orme di Martin Lutero e di Johann Sebastian Bach. Negli anni successivi si sono intensificate le relazioni tra lui e la comunità pastorale Giovanni Paolo II alla quale appartengo. Ho apprezzato subito le doti di cordialità e di preparazione teologica di Ulrich. Questo ha suscitato in me il vivo desiderio di approfondire il discorso ecumenico, interrogandomi sulle divisioni e su ciò che ci unisce. Ho capito e sperimentato che alla base di questo cammino occorre mettere la stima, il rispetto e l’accoglienza reciproca, permettendo così allo Spirito di lavorare per condurci all’unità.
Ulrich, inoltre, ha aiutato il coro che io dirigo ad entrare con maggiore consapevolezza nel mondo della Riforma, dal punto di vista musicale. Cantare insieme rende “un cuor solo ed un’anima sola”. Voglio concludere con il motto di J. S. Bach «SOLI DEO GLORIA», per augurare a Ulrich ed a tutti noi di continuare il cammino di fede e di vita “tenendo fisso lo sguardo su Gesù”, a lode della Sua gloria!"