Oggi a Greco incontriamo p. Joseph Ochero

Dopo aver celebrato la Messa domenica15 settembre a Goretti, torna tra noi padre Joseph Ochero: potremo incontrarlo mercoledì 9 ottobre alle ore 21 a Greco.
Per coloro che non erano presenti a Goretti e che non hanno potuto ascoltare direttamente da lui come sia nata questa preziosa amicizia e collaborazione, abbiamo chiesto a suoi “amici di vecchia data” di presentarcelo:
“Bisogna ritornare agli inizi degli anni ’90 per comprendere il legame che unisce la Parrocchia di Greco con Padre Joseph Ochero
Fu precisamente durante l’oratorio estivo del 1992 che questo giovane seminarista (classe 1968) di origine ugandese, studente a Roma, venne ospitato da don Claudio Mainini. Al termine dell’oratorio Joseph si mise al servizio anche dell’esperienza del campeggio, quell’anno tenutosi ad Ollomont.
Il suo ritorno a Roma presso la Propaganda Fidee non interrompe però i legami di amicizia che nel contempo si erano creati con molti frequentatori e collaboratori dell’oratorio di San Martino in Greco.
Nel 1995 ricevette l’ordinazione diaconale a Roma e l’anno seguente, nel dicembre del 1996, venne ordinato sacerdote in Uganda, alla presenza anche di un gruppo di amici di Greco.
La distanza non frena i rapporti.
In quel primo periodo della sua vita sacerdotale padre Joseph diventa responsabile della Caritas della diocesi di Kotido e periodicamente compie viaggi in Italia e in Europa, per consolidare le amicizie e avviare anche un rapporto di collaborazione a sostegno delle iniziative promosse dalla Caritas diocesana locale.
Nel frattempo sempre più persone che hanno conosciuto padre Joseph desiderano poter dare concretezza a questo sostegno, inizialmente facendo pervenire qualche contributo per il tramite delle persone che hanno mantenuto i contatti con lui con maggiore frequenza.
Nasce così l’esigenza di dare una veste trasparente ed ufficiale a questo sostegno, anche in virtù dell’impulso all’associazionismo e al volontariato che in quegli anni proviene dalla normativa regionale e nazionale.
Nel 2000 viene quindi fondata l’associazione A.Mi.Ko. (acronimo di Associazione Milano Kotido), con il sostegno convinto anche di don Claudio Mainini. E vengono quindi avviati i progetti e le adozioni a distanza di studenti, indicate come priorità di sviluppo proprio da padre Joseph.
Periodicamente padre Joseph fa visita in Italia e in Europa e qualcuno da Milano e dintorni ricambia la visita a Morulem, tornando sempre con un bagaglio di esperienze positive ed entusiasmo.
Più recentemente padre Joseph cessa il suo incarico nella Caritas locale e viene assegnato come parroco alla parrocchia di Morulem, estesa su un territorio vastissimo, che include cappelle che distano oltre 50 km tra loro.
Qualche anno fa i legami con gli amici milanesi si consolidano e si estendono grazie al viaggio che padre Joseph compie nella Terra del Santo insieme alla neonata Comunità Pastorale Giovanni Paolo II.
L’associazione ha un sito proprio www.amiko-onlus.it e un proprio periodico on line, “Caro AMIKO ti scrivo”. Alex e Federico
Vi aspettiamo numerosi mercoledì sera, non mancate!