Benedizione dell’icona alla Scuola S. Anna

News > Archivio > Cronaca > Benedizione dell’icona alla Scuola S. Anna
26 07 2013

Venerdì mattina – 26 luglio 2013 – a conclusione della S.Messa delle 8.00 a Greco, una piccola processione si è diretta verso la Scuola parrocchiale S. Anna per raccogliersi in preghiera e benedire l'icona raffigurante S. Anna (della stessa artista del quadro di Giovanni Paolo II).
Nella festa dei Santi Gioachino e Anna, genitori della Vergine Maria, abbiamo ringraziato il Signore per il dono di questa scuola, totalmente ristrutturata grazie alla generosità di un benefattore e dei tanti Gedeoni della nostra comunità.
E abbiamo chiesto di benedire quanti svolgono il loro lavoro tra queste mura, i piccoli che la frequentano, con i rispettivi genitori e nonni. Il pensiero è andato anche alla storia di questi locali, che hanno ospitato generazioni e generazioni di grechesi, educati alla scuola del Vangelo.
Non vogliamo dimenticare che nella volta della chiesa di S. Martino in Greco è presente una tela raffigurante l'educazione della Vergine, di pittore ignoto veneto. L'immagine rappresenta la scena familiare con S. Anna che sta educando la Madonna alla presenza di S. Gioachino.
La tradizione ci dice inoltre che la parrocchia di S.Martino abbia come compatrona proprio S.Anna. Ciò si può dedurre anche dalla presenza di uno stendardo raffigurante da un lato S.Martino e dall'altro la stessa S.Anna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!