Avere buoni vicini è come
avere una casa più grande

Il titolo è lo slogan con il quale quale Abcitta.org, una Cooperativa sociale Onlus, ha realizzato, all’interno di cascina Conti – nel cuore di Greco –, il progetto BiG, che a pronunciarlo può essere interpretato come “grosso” in inglese e che in effetti è un grosso progetto: BiG, Borgo intergenerazionale Greco.
25 appartamenti per accogliere giovani (studenti o lavoratori), genitori single con bambini e persone (o coppie) dai 65 anni in su che non vogliano viverra da sole e che cercano relazioni di vicinato, buon vicinato. E a costi più che sostenibili.
I primi inquilini sono già arrivati: sono soprattutto giovani e studenti che si danno una mano l’un l’altro. Il primo obiettivo quello di organizzare un orto e cominciare a mangiare frutta e verdura non a chilometro zero, ma a metro zero e a costi altrettanto bassi.
Cinque di questi appartamenti, tutti a piano terra, sono riservata agli over 60 con grado di autonomia che permetta loro di partecipare attivamente alla vita comunitaria con attività di volontariato, magari con la cura dell’orto, in cambio di amicizia, di una corsa in farmacia, di compagnia…
Housing sociale, insomma. Un servizio innovativo che facilita la collaborazione tra persone dei diverse età, con bisogni differenti, in relazione con il quartiere e la città. Un luogo dove trovare supporto, grazie a una rete di aiuto costituita dai giovani, dai genitori e dagli operatori che abitano e lavorano a BiG.
Clicca QUI per scaricare una breve presentazione illustrata.
Per saperne di più basta inviare una mail a big@abcitta.org