Visita pastorale del 14 maggio:
ecco come ci stiamo preparando

A Maggio avremo la Visita pastorale del nostro Arcivescovo mons. Mario Delpini; sarà una preziosa occasione per “fare il punto” sulla nostra situazione di cammino come Parrocchie e come Comunità.
In questi mesi, con la Diaconia (don Pino, don Filippo, Giusy e Ugo) e il Consiglio pastorale, ci stiamo interrogando sul vissuto pastorale della nostra Comunità, per raccontare al Vescovo, in forma sintetica e concreta, come desideriamo annunciare il Vangelo, celebrare la fede e vivere la carità nel territorio in cui abitiamo.
Ma la visita del Vescovo è per tutti, il Vescovo desidera incontrare le famiglie, i ragazzi, gli anziani…desidera incontrarci tutti quanti. Tra maggio e giugno infatti visiterà le parrocchie e varie realtà significative (scuola, sanità, vita consacrata, cristiani di altri Paesi, realtà caritative…) del nostro Decanato Niguarda-Zara.
Nelle nostre Parrocchie, Greco e Goretti, sarà presente domenica 14 Maggio nel pomeriggio. In attesa del cronoprogramma dettagliato cominciate a segnarvi la data,
In via di massima prevediamo un incontro con il Consiglio pastorale alle 15.00, alle 16.00 una Liturgia in S. Martino in Greco e alle 18.00 la Messa in S. Maria Goretti.
Ci sarà comunque spazio per qualche altro appuntamento. Saremo più precisi appena avremo concordato il programma definitivo con il Vescovo.
Affidiamo al Signore l’ascolto di questi mesi e la prossima Visita dell’Arcivescovo.
Dopo Pasqua, daremo, per chiunque lo vorrà, indicazioni per inviare a mons. Delpini riflessioni personali, sulla base di una traccia indicata dal Vescovo stesso.
Nel Signore ci auguriamo un buon cammino verso la Visita Pastorale!
Nel frattempo con il consiglio pastorale stiamo rileggendo la vita della comunità per poterla presentare a mons. Delpini, affrontando una serie di temi:
• il 12 Gennaio abbiamo discusso i capitoli Visita alle famiglie e l’attenzione alla carità nelle sue varie espressioni.
• il prossimo 16 Febbraio parleremo di trasmissione della fede alle nuove generazioni, di catechesi, di Oratorio e di annuncio e ascolto della parola, di proposta spirituale e della nostra liturgia.
• il 23 Marzo infine, affronteremo il tema della III età nel cammino della CP cui seguirà il blocco di economia e amministrazione dei beni della CP: educare alla condivisione, tenendo presente anche l’avvio di importanti interventi di revisione dei propri spazi, risanati e ristrutturati.
• il 20 Aprile faremo l’ultimo CP, sintesi del percorso svolto, prima di incontrare l’Arcivescovo il 14 Maggio.
Per gli argomenti da affrontare nel prossimo CP del 16 febbraio, don Pino ha istituito le seguenti commissioni che prepareranno una breve relazione sugli argomenti in discussione:
Catechesi: Chiara Capodiferro e Monica Bocchi
Oratorio: don Filippo
Celebrare: Giusy Capra e
Parola: Lidia Buttafava, Gianluigi Mantovani ed Emanuele Cisbani.