Una “palestra per la mente”
contro i guasti dell’età

News > Archivio > Appuntamenti > Una “palestra per la mente”
contro i guasti dell’età
16 04 2023

Non fatevi scappare l’occasione; giovedì 20 aprile nel salone del teatro sotto la chiesa di S. Maria Goretti il gruppo Betania – Varie età propone  per tutti un incontro con Miguel Lupiz, uno studioso degli stretti rapporti tra movimento e invecchiamento, semplici esercizi per rafforzare la mente . 

Gli esseri umani – è ormai assodato – sono le uniche creature che possono sopravvivere stando sedute tutto il giorno. Come specie, abbiamo avuto un discreto successo nel trovare modi di alimentarci e di intrattenerci, e perfino avere un partner, senza praticamente muovere un dito. È effettivamente una prova di quanto siamo intelligenti e versatili. Tuttavia la sedentarietà ha un costo enorme, non solo sui nostri corpi, ma anche sulle nostre menti. La diminuzione del quoziente intellettivo e l’aumento dei disturbi mentali sono stati collegati alla mancanza di movimento fisico.

Il legame tra movimento e cervello è in effetti più profondo di quanto potremmo pensare. Un nuovo e rivoluzionario approccio a questa relazione ha rivelato che pensieri ed emozioni non avvengono solo nelle nostre teste, e che il modo in cui ci muoviamo influenza profondamente i nostri processi mentali. Si apre così la possibilità di usare i nostri corpi come strumenti per cambiare i nostri modi di pensare e sentire. 

Ad avere l’idea di proporre questo tipo di arma contro l’età che avanza  è  Irene Franco, l’infaticabile guida del gruppo Betania che ha deciso di permettere a tutti i “diversamente giovani” della comunità di venire in teatro a dare un’occhiata. Male non ci farà davvero e le prospettiva paiono interessanti.

Prendete nota: l’appuntamento è per le ore 16.00 di giovedì 20 aprile nel salone teatro di S. Maria Goretti.


CONDIVIDI!