Una Lectio Divina
per gli adulti di AC

News > Archivio > Appuntamenti > Una Lectio Divina
per gli adulti di AC
08 04 2023

La comunità cristiana non è immune dalle crisi. Ma può affrontarle con la fiducia nel suo Signore. È il tema del percorso di lectio divina che l’Azione cattolica ambrosiana offre agli adulti di tutta la diocesi per questo anno pastorale. La proposta s’intitola “Perché la nostra gioia sia piena. Discernimento per un tempo di ripresa” ed è incentrata sulla meditazione della Prima Lettera di San Giovanni.

A Milano l’iniziativa viene ripresa dal nostro decanato, il Niguarda-Zara, A tenere i quattro incontri in cui si articola la lectio è mons. Ivano Valagussa, vicario episcopale per la Formazione del Clero. Gli incontri si tengono alle ore 21.00 di quattro mercoledì, dal 12 aprile al 3 maggio, nella parrocchia di San Paolo in piazza Caserta.

Per avere il dettaglio delle date e degli argomenti delle quattro serate, scaricate la locandina cliccando QUI.

Fin dal suo nascere la Chiesa ha vissuto tempi di “crisi”, in cui ciò che pareva solido veniva messo alla prova dalle circostanze e dagli eventi. Tuttavia, questa esperienza concreta appartiene intimamente alla realtà umana. Rileggendo con attenzione la storia, i tempi di crisi appaiono come una sorta di motore non troppo segreto di essa. La Prima lettera di Giovanni è nata in una simile occasione. In un momento cruciale di transizione, mentre alcuni fedeli della comunità erano tentati di attraversare la crisi del tempo fondandosi più sulla conoscenza acquisita che sulla conversione del cuore e la realtà concreta del Figlio incarnato, Giovanni cercava di fare chiarezza alla sua comunità, offrendo criteri essenziali per la lettura del tempo e la ripresa.

 


CONDIVIDI!